Coppa Piemonte “trofeo Valter Turco”: Pinerolo fortissimo, Labormet lotta
Nella prima giornata del girone di ritorno della Coppa Piemonte “trofeo Valter Turco”, che vedrà la Labormet sempre in trasferta, la squadra di coach Marco Pigliafiori è a Pinerolo, ospite dell’Eurospin Ford Sara
PRIMO SET
Le padrone di casa partono con la formazione tipo.
Bastano 4 o 5 scambi per capire che la gara, questa sera, varrebbe il prezzo del biglietto, se all’ingresso si dovesse pagarne uno.
Pilotti e compagne sono decise a non recitare la parte della vittima sacrificale al cospetto della corazzata pinerolese e ribattono alla forza delle pinerolesi. Un buon livello di gioco con azioni lunghe e insistite caratterizza il set fino a quando l’Eurospin Ford Sara, con fisico e tecnica, si ritaglia un buon margine . Anche se ormai le avversarie sembrano irraggiungibili – la Labormet non riuscirà mai a ridurre il gap al di sotto dei 3 punti – l’interesse degli spettatori al gioco non scema.
Le padrone di casa vincono 25 a 19, ma la squadra di Pigliafiori non ha nulla da rimproverarsi, e anche qualche piccola sbavatura dalla linea dei nove metri passa rapidamente in second’ordine.
SECONDO SET
La ragazze del Lingotto non sono meno determinate nella seconda frazione.
Parte fortissimo la Labormet e col servizio riesce a creare qualche difficoltà al cambio palla delle padrone di casa, fino a quel momento mostruosamente efficace. Pinerolo riesce comunque a farsi sotto e arriva solo a un punto dalle torinesi (8 a 9), ma il Pilotti e compagne tornano ad accelerare portandosi sul 17 a 12. L’Eurospin non ci sta – le pinerolesi sono decise a non lasciare per strada alcun set – , ma con il set che sembra ormai a portata di mano la squadra di Marco Pigliafiori, sempre concentrata, appare più che decisa a prenderselo: ci riesce grazie al 25 a 21 finale. Un set pari.
TERZO SET
Si attende una nuova battaglia per la terza frazione, ma questa volta le ospiti riescono a tenere il passo delle proprie avversarie solo fin sul 7 a 5 per l’Eurospin. Poi, un blackout ; tra le due formazioni si apre un grande divario di punti le pinerolesi volano sul 14 a 6.
Tutto finito ? No, questa volta no. La reazione, che nelle scorse partite si lasciava attendere, questa volta arriva. E si vede: il Lingotto si riavvicina (14 a 18) con una formazione dove trovano spazio e punti parecchie giovani che entrano e giocano senza timore.
Il set rimane comunque saldamente nelle mani delle padrone di casa che se lo aggiudicano, 25 a 16 il finale, con alcune giocate di gran livello.
QUARTO SET
Quarto set sul copione della prima frazione: si va punto a punto sull’11 pari.
La Labormet regge l’urto del Pinerolo fino al 17 a 14 quando le padrone di casa accelerano in modo perentorio e si prendono anche la quarta frazione, e con essa il match, 25 a 16.
LA PAROLA AL COACH
“Qualche punto in più in ogni set avrebbe il merito di rendere giustizia a una nostra buona gara – commenta coach Marco Pigliafiori al termine -. I parziali netti non raccontano appieno una prestazione che ci soddisfa. Non per il risultato, certo, ma per l’attenzione e l’aggressività con la quale abbiamo affrontato il match con una squadra che, per il suo organico e per quanto ha fatto vedere anche questa sera, sarà certamente protagonista nel proprio campionato”