Coppa Piemonte: l’Autofrancia lotta alla pari, ma alla Final Four vanno le alessandrine dell’Evo
E’ una Evo Volley cinica e quadrata a sbarrare la strada all’Autofrancia verso la final four di Coppa Piemonte.
Le alessandrine, capoliste imbattute dell’altro girone di serie C, fanno valere tutta loro esperienza contro Creaco e compagne che se la giocano a viso aperto contro una squadra costruita con l’obiettivo di primeggiare. Nel match conclusivo della giornata che le ha viste di fronte, dopo che entrambe avevano avuto la meglio sulle chieresi del San Giorgio, la formazione allenata da Marco Pigliafiori regge bene fino all’ 11 pari. Poi le padrone scappano via, l’Autofrancia commette qualche errore di troppo – 10 a 2 sarà il computo a fine parziale a favore delle alessandrine – e l’Evo Volley vince 25 a 17.
Ma Creaco e compagne non demordono e, al cambio di campo, continuano a lottare alla pari con le loro avversarie. In un set bellissimo le due squadre vanno avanti alla pari fino a quota 14 quando, di nuovo, le padrone di casa dimostrano di avere quel qualcosa in più che consente loro di conquistare un primo piccolo vantaggio, 14 a 16. La squadra di Pigliafiori rimane attaccata alle avversarie fino a quando un secondo break, 16 a 20, scava il solco decisivo che porta le padrone di casa alla conquista del secondo set, 25 a 21, e alla qualificazione.
L’ultima frazione vale solo più per il prestigio e l’Autofrancia la conquista meritatamente dopo un set combattuto, 25 a 19, che le rende il giusto riconoscimento per un match ben giocato al termine di un weekend che ha visto le giovani di Pigliafiori duellare alla pari con le squadre che sono in testa ai due gironi di serie C raccogliendo i complimenti degli avversari per il gioco e la personalità mostrati.