Coppa Piemonte, en plein all’esordio per l’Autofrancia Torino

Parte nel modo migliore l’avventura dell’Autofrancia Torino nella 37ª Coppa Piemonte, torneo riservato alle formazioni di Serie C e D piemontesi, con le ragazze allenate da coach Pigliafiori che centrano l’en plein nel concentramento che le vedeva protagoniste sul campo di casa del Lingotto.

Due ottimi 3 a 0, utilissimi per la classifica, quelli conquistati a spese delle sanmauresi della Folgore di serie C e delle neo promosse ragazze della Fortitudo Chivasso ritornate nelle serie regionali dopo la vittoria della Prima divisione lo scorso giugno.

Forse tese per il debutto davanti ai propri supporter Creaco e compagne tardano a ingranare nel primo match contro la squadra di coach Civera col risultato che la prima frazione si chiude solo al fotofinish e col minimo scarto, 25 a 23, a favore delle padrone di casa che, pur subendo qualcosa in ricezione, sono brave a far valere il proprio contrattacco.

Poi, vinto il set, le giovani dell’ Autofrancia diventano padrone del campo offrendo una bella pallavolo che strappa spesso l’applauso ai tifosi e regala loro i  primi tre punti.

Senza storia il secondo match con la Fortitudo che pur contro una squadra giovane, ma di categoria superiore, non riesce a opporre troppa resistenza alle proprie avversarie. Creaco e compagne  chiudono così rapidamente e con ampio margine  (parziali a 13, 18 e 14) regalandosi un buon sesto posto nella classifica avulsa che, se confermato al termine delle 3 giornate di gara, potrà regalare loro la qualificazione al turno successivo.

“Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze – spiega coach Pigliafiori – . Nel primo set della prima gara siamo partiti col freno tirato e ci siamo fatti recuperare, ma per il resto abbiamo giocato una buona gara e siamo riusciti a mettere in pratica gran parte delle cose che durante la settimana alleniamo. Così anche nel match che ha chiuso la giornata nel quale il gap con avversarie di una categoria inferiore si è visto tutto”.

L’Autofrancia tornerà in campo sabato prossimo a Chieri contro le padrone di casa del San Giorgio, neopromosse in D, e l’Ovada “con la quale cercheremo di prendersi la rivincita della sconfitta patita ai play off lo scorso maggio – promette il coach – …  il contesto e gli eventi sono però molto diversi, vedremo… sicuramente ci sarà da divertirsi.”

Share This Post On