Coppa Piemonte, Autofrancia sempre tra le prime

E’ un bel bottino quello che l’Autofrancia Torino porta a casa dalla trasferta chierese dove ha giocato il secondo concentramento di Coppa Piemonte.

Cinque punti che permettono alla formazione allenata di coach Pigliafiori di consolidare quelle speranze di qualificazione alla seconda fase, nate dopo l’en plein di sette giorni fa al debutto.

Ma la giornata per Creaco e compagne è stata tutt’altro che facile. Merito soprattutto delle padrone di casa del San Giorgio Cascina Capello, squadra neopromossa in serie D, ma capace di impegnare sino all’ultimo pallone le ragazze dell’Autofrancia, strappando loro anche un set.

Al solito la squadra di coach Pigliafiori evidenzia qualche difficoltà a entrare da subito nel match ma, dopo il testa a testa iniziale, riesce, grazie alle conclusioni dei propri attaccanti e a un buon servizio, a portarsi in vantaggio: 25 a 21 e 1 set a 0.

Per contro nella seconda frazione alle giovani dell’Autofrancia non sembra più riuscire nulla. Gli errori si moltiplicano in ogni fondamentale e consentono al San Giorgio di riequilibrare la gara: 20 a 25 e un set pari.

La terza frazione è la più equilibrata con le due compagini che si inseguono e si sorpassano fino al 23 pari quando il team di casa non riesce ad approfittare di due buone occasioni per andare prima in vantaggio e poi chiudere il match in proprio favore. Ne approfittano le ragazze del Lingotto che vincono col minimo scarto il set, 25 a 23, e la partita, 2 a 1.

Il secondo match  mette nuovamente di fronte a Creaco e compagne la formazione del Cantine Rasore, esattamente 102 giorni da quel 18 maggio in cui la squadra di Ovada le aveva sconfitte per 3-0 in una gara che peraltro non significava più nulla ai fini della classica con entrambe già certe di disputare la serie C nella stagione a venire.

Una partita comunque che si presentava diversissima da quella valida per i playoff della passata stagione, sia per il contesto che per il gioco in sé. Rinnovato il roster e nuovo il coach, Enrico Dogliero, delle alessandrine pronte a scendere in campo con un team molto giovane.

L’ Autofrancia parte molto carica e leggermente meglio rispetto alla partita precedente. Di fatto la squadra di Pigliafiori non incontra la stessa resistenza offerta dal San Giorgio e solo nella terza frazione, quando è chiamata a recuperare dal 18 a 14 per le avversarie, è costretta a inseguire finendo per vincere 25 a 20 (dopo aver chiuso a 15 e 16 gli altri 2 set).

“Cinque punti importanti che, malgrado una giornata non positiva sotto il profilo del gioco, ci permettono di rimanere tra le prime della classifica e ambire alla classificazione alla seconda fase – commenta coach Pigliafiori – . Non abbiamo giocato bene – prosegue – : può capitare, ma dobbiamo ovviamente cercare di limitare le occasioni.”

Share This Post On