Coppa Piemonte, Autofrancia qualificata ai quarti di finale
“Arriviamo ai quarti di Coppa, come non essere soddisfatti?”.
Coach Pigliafiori rispedisce subito al mittente i mugugni di qualche supporter per il set perso con la Lilliput con il quale la sua squadra avrebbe forse potuto raggiungere la quarta piazza e disputare in casa il concentramento a tre dell’8 dicembre.
“Certo fare bottino pieno ci avrebbe forse regalato questa possibilità, la questione si sarebbe risolta con il quoziente punti, ma alla fine non cambia poi molto”, commenta il coach.
“Ben più importante è rivolgere la nostra attenzione a quello che non ha funzionato – prosegue Pigliafiori – . Oggi – spiega – non ci siamo espressi ai livelli che ci competono: giocando sottotono abbiamo concesso troppo e subito un in ricezione. Sarà uno stimolo in più per migliorarci e ci lavoreremo sin dal prossimo allenamento”.
A Pasta di Rivalta dopo il netto 3 a 0 conquistato nella gara d’apertura contro le giovani padrone di casa dell’Union con conseguente qualificazione ai quarti di Coppa, Creaco e compagne sono scese in campo contro la Lilliput con un po’ di sufficienza.
Atteggiamento che le giovani ma preparate avversarie hanno subito punito: così, approfittando dei tanti errori delle ragazze dell’Autofrancia, le settimesi si aggiudicavano con largo margine (25 a 15) e pieno merito la prima frazione.
Al rientro sul campo di gioco, la formazione di Pigliafiori soffriva ancora nella parte iniziale del secondo set. Poi, recuperato progressivamente lo spirito combattivo che solitamente la contraddistingue vinceva la seconda frazione (25 a 17) e dominava il parziale conclusivo, chiuso lasciando solo 4 punti alle avversarie.
Sabato 19 ottobre parte il campionato: Creaco e compagne per il loro debutto nella massima serie regionale saranno di scena a Verbania contro le ragazze della Vega Occhiali Rosaltiora. Di Coppa si tornerà invece a parlare l’8 dicembre, per i quarti di finale della manifestazione.