Coppa Piemonte: amarezza Labormet: in finale ci va il Caselle!

È il Caselle Volley ad aggiudicarsi la semifinale della Coppa Piemonte e a conquistare il pass per la finalissima. Ne fa le spese una Labormet in partita solo a tratti,  quasi succube delle avversarie che hanno, sempre o quasi, guidato nel punteggio.

Labormet in campo con Zeudia Manna in palleggio, Taddei opposto, Banzato e Fontana schiacciatrici, Gaito e Pilotti al centro, Magaraggia libero. Caselle che schiera Garaffa Botta in palleggio, Turato opposto, Mautino e Nogarotto in banda, Bevilacqua e Moruzzi al centro, Bosi libero.

La partenza del Lingotto ripete quella dell’ultima di campionato: come a Centallo Fontana e compagne vanno sotto 5 a 1. Da lì inizia a giocare, rosicchiando punti agli avversari e portandosi in parità a quota 8. È una partita a viso aperto con le due formazioni che aggrediscono fin dal servizio. L’equilibrio prosegue fino al 14 pari, poi l’allungo del Caselle che prende un paio di break di vantaggio sfruttando alcune imprecisioni della Labormet che si affida, a sua volta, al cambio palla per restare attaccata alla partita. Il doppio cambio con Volpi e Poggetti ridà linfa alla formazione di Pigliafiori. Ma non basta. Caselle chiude il primo parziale 25 a 20: a fine gara risulterà il set migliore della Labormet

Confermati i roster per il secondo set, così come il punteggio: dopo pochi scambi il punteggio dice 5 a 1 Caselle. La Labormet si conferma il diesel di quest’ultimo periodo e inizia a macinare gioco con gli attacchi dei suoi centri affidandosi alla fase break, a differenza del primo set, alzando l’asticella del rendimento sia a muro che in difesa. Purtroppo però il cambio marcia dura poco, troppo poco, il motore scende di giri ed inizia strattonare. Caselle che fino a quel punto del set aveva espresso un livello di gioco inferiore al set precedente, soprattutto in servizio, capisce la difficoltà delle avversarie e accelera. Da quel momento – con Caselle avanti 14 a 12 – la squadra di Ricky Appi è la protagonista di un monologo, che capitalizza tutte le imprecisioni e gli errori dall’altra parte della rete fino al 25 a 16 che significa 2 a 0.

Del terzo set poco da dire sul punteggio (25 a 13 il finale) ma a dispiacere è l’atteggiamento remissivo e arrendevole della squadra di Pigliafiori incapace di tornare in gioco con le sue ragazze prive della lucidità e della determinazione necessarie per cercare di ribaltare il punteggio come era successo in altre occasioni.

In finale ci va  il Caselle, che nel pomeriggio andrà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, battendo la Pallavolo Oleggio – vincitrice dell’altra semifinale a spese della Folgore San Mauro – al tie break.

“La partita di sabato in casa contro la Bre Banca Mercatò Cuneo ci permette di ripartire e di voltare subito pagina, dopo la brutta partita, sotto tutti i punti di vista, di Coppa contro Caselle – commenta coach PigliafioriC’è molta amarezza per aver giocato solo poche delle carte del nostro mazzo e di non essere riusciti a mettere davvero in difficoltà le nostre avversarie. Dobbiamo ancora lavorare molto – sottolinea coach Pigliafiori – : lo switch mentale deve partire dalla mente delle giocatrici, per poi essere implementato con tutto il lavoro che viene fatto in settimana per la preparazione partita da parte dello staff”.

34esima COPPA PIEMONTE TROFEO FRATEL GIOVANNI DELLAROLE – FINAL FOUR, SEMIFINALE

Giovedi 8 dicembre 2016 –  Palazzetto dello Sport Giovanni Falcone, via Volpiano, 46 – LEINI’

LABORMET 2 LINGOTTO – CASELLE VOLLEY 0-3

(20/25; 16/25; 12/25)

LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Viana, Poggetti,  Fontana (K), Pilotti, Gerbino, Manna, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Magaraggia (L1), Salvatico (L2). All: Pigliafiori , Bono

CASELLE VOLLEY: Aimar, Aimone, Bevilacqua, Canali (K), Colletta, Garraffa, Mautino, Moruzzi, Nogarotto, Turato, Vigna, Bosi (L)

Share This Post On