Campionati regionali: successi per La Vanchiglia, in serie C, e Ottica Barra, in D

Bella vittoria per le ragazze del TO Play La Vanchiglia che sul campo di casa bissano il successo dell’esordio battendo con un netto 3 a 0 il Pavic Romagnano, storica società sesiana, che vanta un recente passato nel torneo nazionale di B2 e un roster composto da giocatrici esperte e giovani promettenti.

“Una partita che temevamo contro una compagine solida, mix tra giocatrici di esperienza e più giovani ben orchestrato da mister Azzini, che abbiamo preparato e affrontato nel giusto modo – spiega coach Ricky Appi “soddisfatto della crescita delle sue ragazze dalla gara di esordio” .

Simile l’andamento della gara in tutti e tre i set, con le padrone di casa (tra le cui fila si sono distinte i tre attaccanti di palla alta finiti in doppia cifra) sempre avanti nonostante il grande equilibrio in campo e capaci di esprimere una buona qualità di gioco.

“Era sicuramente una gara impegnativa, siamo stati attenti tatticamente”, prosegue Appi che sottolinea come la sua squadra debba “ancora migliorare nella gestione dell’errore, ma – conclude – stiamo facendo un buon percorso”.

Vincono anche le regazze dell’altro TO Play, sponsorizzato Ottica Barra, che nella breve trasferta domenicale in quel di Moncalieri regolano le padrone di casa della Carrozzeria San Rocco per 3 a 1.

Ci vuole quasi metà set perche le ragazze del duo Caucci – Conte (quest’ultima eccezionalmente sostituita in panchina dall’allenatore del team di B2, Marco Pigliafiori) all’esordio (la scorsa settimana il calendario aveva riservato loro il turno di riposto) comincino a ‘ingranare’ e grazie a una serie di attacchi efficaci conducano in porto la frazione.

Come rassicurate sui propri mezzi dalla vittoria in rimonta del set d’apertura le ragazze dell’Ottica Barra conquistano senza troppa fatica anche il secondo parziale, nonostante i tanti errori in battuta.

Diverso l’andamento della terza frazione di gioco nel quale un ritorno sul campo da gioco senza la necessaria concentrazione pregiudica la conquista del parziale a Grillo e compagne che sbagliano troppo e, prive ancora dell’esperienza necessaria per reagire contro avversarie più ‘navigate’, lasciano scivolare via il set nelle mani delle padrone di casa.

La perdita del parziale è d’aiuto, almeno per ciò che riguarda l’attenzione, e nel quarto set il campo torna a mostrare le ragazze di coach Caucci nella versione dei primi due set con conseguente vittoria della frazione e della partita.

A fine partita la coach si mostra “soddisfatta dei tre punti conquistati, ma – sottolinea – : dobbiamo imparare ad approcciare le gare con più concentrazione e con meno errori”

Ancora non si sbloccano le giovani del Lingotto Nichelino inserite nel girone D della serie D, che, opposte sul campo di casa della scuola media Aldo Moro di Nichelino al Rivacastel Volley, mostrano qualche segno di miglioramento.

“Sono picoli segnali, importanti certo, ma che vanno confermati allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, consentendo alla suadra di abituarsi all’intensità e all’attenzione che la categoria richiede”, comenta coach Alpignano.

Nel primo set, dopo un inizio costellato di errori le ragazze allenate da Emanuele Alpignano riescono a riportarsi sotto alle avversarie e a raggiungerle sul 20 pari. A indirizzare la frazione verso le ospiti sono la loro maggiore esperienza e qualche indecisione delle nostre ragazze.

Il secondo parziale è più bello e combattuto. Si soffre in ricezione, ma in fase break si lavora meglio. Purtrppo a metà set in uno scontro di gioco si infortuna Crivello che è costretta ad abbandonare il campo e la sua assenza si fa sentire nel convulso finale nel quale a penalizzarci è ancora una volta la poca lucidità.

Sotto di 2 set non ci arrendiamo e continuamo a dare filo da torcere alle nostre avversarie nel terzo parziale senza però riuscire mai ad avvicinarci.

Share This Post On