C femminile: via al girone di ritorno, al Centro arriva la Pallavolo Montalto
“Lo dico da sempre: il girone di ritorno riserva sempre problemi, anche quando la classifica delle squadre che si vanno ad incontrare non lo farebbe supporre. A spingere chi è in fondo alla classifica è il bisogno di salvarsi al più presto raggiungendo quanto prima la soglia di punti necessaria all’obiettivo, c’è poi chi a metà classifica può giocare senza preoccupazioni e libero da ogni ansia e, ancora, le squadre di fascia alta che si giocano il tutto per tutto negli scontri diretti e non possono e tantomeno vogliono perdere punti”.
Coach Pigliafiori riassume così le insidie che la sua squadra, dopo un ottima prima parte di campionato, si troverà ad affrontare da qui a maggio. “E poi – rileva ancora – non bisogna dimenticare che il ricordo della partita di andata e del suo risultato, quando è stato favorevole, rischia spesso di farci sottovalutare le partite.” Insomma, senza fasciarsi la testa, dalla guida tecnica della Labormet arrivano, per niente velati, tutta una serie di richiami all’attenzione, alla determinazione e all’impegno.
Le canavesane del Montalto che arrivano questa sera al Centro Sportivo (ore 20.30 via Ventimiglia 195/a) reduci da sei sconfitte consecutive andranno pertanto affrontate con il dovuto rispetto e la necessaria attenzione perchè, da parte loro, faranno di tutto per porre fine a questa serie e conquistare un risultato quantomai utile ad allontanarle dalla zona pericolosa della classifica.
“Dobbiamo affrontare la partita di petto come fatto con Rivarolo settimana scorsa – raccomanda Pigliafiori –: è un passaggio che dobbiamo meccanizzare sempre di più. Fisicamente stiamo bene, stiamo lavorando bene e anche livello mentale siamo in forma. Gennaio e febbraio sono sempre mesi difficili e importanti per la classifica, sottovalutare la partita sarebbe l’errore più grosso che possiamo commettere.”