C femminile: Autofrancia, una vittoria per chiudere il 2019. 3 a 1 alle ‘baby’ Agil
Ultimo impegno ufficiale dell’anno per l’Autofrancia chiamata dal calendario ad affrontare l’Igor Volley.
Sono le baby della società novarese campione d’Europa le avversarie di Creaco e compagne, tutte rigorosamente under 16 ma comunque sempre avversario ostico per chiunque debba affrontarle.
PRIMO SET
La conferma arriva subito. La squadra di coach Pigliafiori parte col freno a mano tirato e tarda a trovare la necessaria fluidità nel gioco.
L’Autofrancia patisce in ricezione finendo per non riuscire a concretizzare nemmeno nella fase di contrattacco e così le padrone di casa, autrici anche una buona prestazione in attacco, fanno loro il primo set per 25 a 22.
SECONDO SET
Uscire un po’ inaspettatamente sconfitte dalla prima frazione – le giovani dell’Igor pur talentuosissime occupano al momento la penultima piazza della classifica – mette di fronte ad un aut aut: vincere la seconda frazione e tornare in partita o lasciare nelle mani delle ancor più determinate igorine il filo del match rischiando di lasciarsi trascinare verso un inatteso, alla vigilia, stop.
La scossa patita è in quest’occasione positiva e, al ritorno sul campo di gioco, Creaco e compagne dispensano un miglior gioco che le porta a pareggiare il computo dei set grazie al 25 a 17 finale.
TERZO SET
Le padrone di casa però non mollano e nella terza frazione le due squadre lottano su ogni palla avanzando punto a punto. L’equilibrio in campo in tutti i fondamentali si traduce in un 25 a 23 per le ragazze di Pigliafiori brave a chiudere, pur con uno scarto minimo.
QUARTO SET
Riusciranno poi a conquistare anche la quarta frazione, 25 a 21 il finale, al termine di un parziale giocato in maniera altalenante dalla squadra di Pigliafiori.
LE PAROLE DEL COACH
Soddisfatto il coach malgrado che sottolinea i meriti delle giovani avversarie: “partite davvero molto molto forte – sottolinea Pigliafiori – . Poi, quando il nostro servizio è tornato su livelli accettabili, siamo riusciti a limitarle, ma credo che su questo campo contro questa squadra, ricca di ottime individualità e con prospettive di crescita significative, faticheranno in molti”.