C femminile, ritorno in campo col brivido per la Labormet

La ripresa dei campionati dopo una sosta – lo sanno bene gli allenatori – cela sempre qualche insidia. Una regola alla quale non si sono sottratte neppure le ragazze della Labormet alle quali le più giovani (e motivatissime) avversarie dell’Igor Novara sabato al Centro Sportivo Lingotto han regalato più d’un brivido.

Brave, soprattutto nel primo set, ad approfittare della poca concentrazione frutto dell’errato approccio alla gara della squadra di coach Pigliafiori, le ospiti sono arrivate ad un passo dall’aggiudicarsi la frazione che avevano condotto a lungo cedendo solo al termine di un finale convulso col punteggio di 30 a 28.

Ma andiamo con ordine: la Labormet si presenta con l’organico al completo e scende in campo con Zeudia Manna in palleggio, Volpi opposta, Gaito – Pilotti al centro, capitan Fontana e Banzato schiacciatrici e Magaraggia libero.

6Partenza shock delle padrone di casa che vanno subito sotto nel punteggio e nel gioco, sovrastate dalle giovani avversarie, brave a sfruttare la poca consistenza espressa dalla Labormet. Emblematico l’andamento del punteggio che ben spiega l’iniziale impalpabilità delle ragazze del Lingotto: ospiti avanti 10 a 3 al primo time out tecnico che non arresta il black out  di Fontana e compagne che prosegue fin sul 18 a 6 per l’Igor. Set che sembra già scritto ed archiviato quando al servizio va Sara Gaito e mentre, progressivamente, la sicurezza acquisita dalle ospiti cala, la Labomet riesce finalmente a scrollarsi dalla propria apatia, con Pilotti e Poggetti a suonare la carica. Addirittura Fontana e compagne riescono a rientrare nel set raggiungendo sul 22 pari le avversarie grazie a un parziale di 16 a 4. Dì lì al conclusivo 30 a 28 è un testa a testa nel quale entrambe le squadre hanno l’occasione di aggiudicarsi la frazione.

Ce la fanno le padrone di casa e  i postumi della rincorsa e del sorpasso patiti si fanno sentire sulla giovani ospiti (l’Igor è formazione interamente composta da atlete del 2001-2002) che subiscono in ricezione, come fuori del match, perdendo la frazione con ampio margine: 25 a 8 il finale per il Lingotto.

Il terzo set, seppur chiuso con un discreto divario (25 a 18), è più equilibrato con le ragazze della Labormet che riescono a indirizzare il parziale fin dai primi scambi, sfruttando anche gli errori ospiti.

5“Un 3 a 0 positivo solo per quanto riguarda il risultato – commenta l’allenatore in seconda Mattia Bono -. Un atteggiamento troppo rilassato da parte delle ragazze che non hanno approcciato la gara nel modo migliore ha rischiato di farci andare in svantaggio e poi … chissà cosa sarebbe potuto accadere. Speriamo ci serva da lezione – prosegue -. Da ora inizia la fase più dura del campionato, a partire dal big match di sabato prossimo a Caselle. Siamo vicini al giro di boa del campionato e in poco tempo affronteremo tutte le formazioni migliori: la corsa verso le posizioni che contano passa dai mesi di gennaio e febbraio e un approccio alle gare come quello di oggi finiremmo per pagarlo duramente”.

CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 11^ GIORNATA

4Sabato 7 gennaio  2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LABORMET 2 LINGOTTO –   IGOR VOLLEY   3-0

(30/28; 25/8; 25/18)

LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti, Poggetti, Gerbino Volpi, Taddei, Gaito, Manna, Viana, Salvatico,  Magaraggia (L1), Viana (L2)  . All: Pigliafiori/Bono

IGOR VOLLEY: Balzarotti, Toso(K), Mazzucchelli, Bonifacio, Vecerina, Piacentini, Travaglino, Garzonio, Petruzzelli, Lombardi, Brugnani, Fizzotti (L1), Sonzini (L2). All: Rondinelli/Crespi

Share This Post On