C femminile: a Novi la Labormet vince, ma non convince

Obiettivo raggiunto, ma con più patemi di quanto previsto: la Labormet torna da Novi Ligure con tre punti importanti, alcune certezze ma anche alcuni elementi su cui riflettere.

Coach Pigliafiori si presenta all’appuntamento della quarta giornata di campionato con Poggetti in palleggio, Taddei opposto, Volpi e Banzato a schiacciare e ricevere, Gaito e Pilotti al centro e Alessandra Viana nel ruolo di libero. Nel primo set le ospiti partono contratte, fallose al servizio e disattente nel seguire le scelte avversarie. Nonostante l’avvio incoraggiante, la Labormet si fa presto riprendere e superare nel punteggio con le padrone di casa che sul 15 pari mettono la freccia e prendono un piccolo vantaggio fin sul 18 a 15.  La panchina della Labormet si affida al time out che ha l’effetto sperato perché suona la sveglia nella formazione ospite. Ne esce un finale convulso, con entrambe le formazioni a comandare, a fasi alterne, nel punteggio, fino al 23 pari quando, con alcuni spunti dei suoi centri, Lingotto chiude il set sul 25 a 23. Il secondo parziale si sviluppa in linea con quello precedente, con Fontana e compagne brave ad utilizzare tutte le attaccanti a disposizione, senza però mai distaccare completamente le padrone di casa che tornano puntualmente a farsi sotto nel punteggio. A metà parziale l’allungo decisivo: grazie alla buona verve dei suoi laterali Lingotto accelera, conquistando un discreto margine che le permette una tranquilla gestione del punteggio nel finale, chiuso con due ace di Poggetti., 25 a 20.

Terzo set quasi senza storia, con la Labormet in controllo totale del match. Massimo vantaggio sul 12 a 3 poi una piccola flessione a metà frazione permette a Novi di accorciare nel punteggio, ma non di insidiare le ospiti nella conquista del set: forti della partenza sprint, le ospiti chiudono il set agevolmente sul 25 a 15. 3 a 0,tre punti in tasca e trasferta archiviata senza eccessive sofferenze.

“Nonostante si fatichi ancora ad avere quell’elasticità mentale che ci permetterebbe di gestire con maggiore tranquillità e fluidità i cambi nel gioco avversariocoach Pigliafiori è soddisfatto – : non è una cosa semplice – prosegue il coach –  ma è decisivo per una squadra che vuole fare un campionato importante.”

Prossima gara si torna tra le mura amiche, sabato 12 novembre, quando al Palazzetto di via Ventimiglia arriverà la Pallavolo San Paolo. E Pigliafiori rinnova l’invito ai supporter: “Ci aspettiamo un pubblico caldo e presente che possa fungere da spinta per la squadra, come successo nel quarto di finale di Coppa Piemonte”.

CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 4^ GIORNATA

Sabato 5 novembre  2016 – Palestra Rodari, Viale Pinam Cichero 34 – NOVI LIGURE

MANGINI NOVI FEMMINILE    0

LABORMET 2 LINGOTTO   3

(23/25; 20/25; 15/25)

MANGINI NOVI FEMMINILE: Aiello, Cestaro, Massone, Mangini (K), Pelizzi, Fracchia, Cantini, Deambrogio, Lamberti, Sforzini, Del nero, Pagano (L). All: Astori, Salvi

LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Pilotti (K), Poggetti, Gerbino, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Magaraggia (L1), Viana (L2) . All: Pigliafiori, Bono

Share This Post On