C femminile: Natale al vertice per una Labormet da dieci
Dieci ! La Labormet torna dall’ultima trasferta di questo 2016 con altri 3 punti e la consapevolezza di aver fatto un buon cammino, di aver costruito un gruppo solido ed affiatato con ancora tanta voglia di sudare ancora molto in palestra e di alzare ancora l’asticella in quanto a ritmo, livello di gioco e di prestazione.
A Novara contro il Pgs Issa Fontana e compagne consolidano la propria posizione in vetta al girone in compagnia di Caselle e si preparano a lavorare per affinare meccanismi e tecnica nella lunga pausa agonistica dettata dalle festività natalizie e di fine anno che le condurrà fino alla ripresa dei tornei regionali in programma il 7 gennaio chele vedrà ospitare le giovani delll’Igor Volley.
La cronaca del match parte dalla conferma da parte di coach Pigliafiori della formazione del sabato precedente eccezion fatta per il ruolo di opposto con Ilaria Volpi a sostituire Camilla Taddei. L’approccio al match della Labormet è buono con le ragazze del Lingotto che iniziano bene la gara in tutti i fondamentali. L’Issa è una squadra ostica e quadrata, molto forte nella fase break con una buona fluidità di gioco. La fase iniziale di studio tra i due team si protrae fino al 12 pari. Fino a quando Pilotti e Banzato danno una scossa alla gara: con un parziale di 6 a 2 la squadra di Pigliafiori conquista il break che gestirà intelligentemente nel finale della frazione finendo per chiuderla 25 a 23. .
La Labormet continua a macinare punti e gioco anche al cambio di campo. La fluidità di gioco e di soluzioni, a partire dall’ottima tenuta a muro, dà fiducia alle ragazze che si esprimono su buoni livelli, sia individualmente che di squadra. Il pressing ospite parte direttamente dalla battuta e garantisce alla Labormet numerosi break sia con Gaito che con Banzato. Il controllo è assoluto fino a metà set, poi una lieve flessione finale del Lingotto non pregiudica comunque la conquista del parziale che finisce 25 a 19. .
La reazione di Novara non tarda ad arrivare e si traduce in un sussulto di orgoglio ad inizio della terza frazione. È però un fuoco di paglia perché la Labormet ritrova presto le misure – anche in questo un’ottima gara da parte di tutte le ragazze – ed argina con ordine la veemenza delle avversarie. Parità riconquistata a quota 6 grazie ad un muro di Pilotti e allungo sfruttando il servizio di Banzato. La restante parte del set è un crescendo del Lingotto, che va a punti con tutte le giocatrici scese in campo. Sugli scudi Pilotti, con un paio di giocate da palati fini, Banzato, ottima prova la sua sia dai nove metri che in attacco, e Fontana. Ormai consolidato e meccanizzato il doppio cambio, qualunque siano gli interpreti. Chiusura 25 a 15, set che manda in archivio il 2016 pallavolistico.
Al termine dell’incontro un soddisfatto Marco Pigliafiori sottolinea “la pericolosità della gara se non fosse stata affrontata e giocata nel modo migliore: Novara si è confermato nelle giornate un avversario in grado di far punti con tutte. Dal canto nostro – spiega il coach – questa è stata una delle migliori partite a livello di gioco e di prestazione. In più questa era una giornata particolare con molti incroci tra le prime sei in classifica. Era importante non lasciare punti per strada.”
CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 10^ GIORNATA
Sabato 17 dicembre 2016 – PALESTRA PERETTI, viale Risorgimento 237 – NOVARA
PGS ISSA NOVARA – LABORMET 2 LINGOTTO 0-3
(23/25; 19/25; 15/25)
PGS ISSA NOVARA: Sella, Vigliotti, Piva, Biella, Donati, More, Galiero, Luini, Casagrande, Uglietti (K), Coppola, Abate (L1), Negrini (L2) All: Pedroni, Marucco
LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti , Poggetti, Gerbino, Manna, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Salvatico Magaraggia (L1), Viana (L2) . All: Pigliafiori, Bono