C femminile: l’Autofrancia non va al massimo, ma si prende 3 punti a Ovada
Mantiene l’imbattibilità l’Autofrancia Torino che torna dalla lunga trasferta di Ovada con una vittoria per 3 a . Un risultato atteso quello ottenuto da Creaco e compagne contro la rinnovata formazione sponsorizzata Cantine Rasore – le due squadre si erano già trovate di fronte in un o dei concentramenti di Coppa Piemonte – giunto al termine di una gara che non ha soddisfatto appieno coach Marco Pigliafiori.
“Non abbiamo giocato al meglio – commenta il coach – . Il campo di Ovada è sempre molto ostico, e questo non vuole essere assolutamente un alibi, ma a casa loro non è poi così difficile lasciare dei punti. Le ragazze sono state brave, dopo il secondo set perso, a rientrare in partita imponendo nuovamente il nostro gioco. Potevamo fare molto di più ma abbiamo comunque messo in tasca altri 3 punti, che ci permettono dopo tre giornate di essere a punteggio pieno e va bene così.”
PRIMO SET
Coach Pigliafiori schiera la formazione più collaudata, mentre il collega Dogliero mischia un po’ le carte in tavola. La partenza è abbastanza equilibrata con Ovada che grazie ad alcuni buoni colpi d’attacco avanti 8 a 7, ma poi le ragazze dell’Autofrancia inseriscono al quinta e spinte da turni di servizio efficaci vanno dapprima sul 16 a 12 e poi 21 a 15 per chiudere il set 25 a 18.
SECONDO SET
Nella seconda frazione l’Autofrancia parte molto carica e spinge sull’acceleratore arrivando sul 16 a 8. Poi, tra le avversarie, sale in cattedra Nadia Fossati, che destabilizza con le sue battute la ricezione ospite, riportando in discussione il parziale. Sul 23 pari sono due errori in attacco a consegnare la frazione alle padrone di casa rimettendo il match in parità.
TERZO SET
Creaco e compagne si rendono conto del pasticcio combinato e non ci stanno, così nel terzo set partono subito bene e vanno sull’ 8 a 2 e, successivamente, sul 16 a 9 grazie ad una buona correlazione muro-difesa esaltata da un servizio ancora efficace. Il parziale si chiude in 20 minuti col risultato di 25 a 15.
QUARTO SET
Completare il lavoro senza commettere altri errori è l’imperativo della squadra di Marco Pigliafiori che vuole chiudere in fretta la ‘pratica alessandrina’ e nonostante una partenza leggermente in salita, riesce poi a prendere il largo – 16 a 11 e 21 a 14 – imponendo la propria superiorità a muro e in attacco, prendendosi il set , 25 a 16, e la partita.
L’Autofrancia sale a 9 punti restando nel gruppetto delle migliori – Ricotto Villafranca, Finimpianti Rivarolo, Pizza Club Novara, BlueTorino Valentino Volpianese, Pallavolo Montalto Dora – che affronterà in rapida successione da sabato prossimo e fino a metà dicembre.
“Purtroppo il calendario non gioca tanto a nostro favore mettendoci ora di fronte tutte le pretendenti ai playoff – commenta Pigliafiori – : giocheremo ogni partita come una finale dando il massimo perché, in fondo, non abbiamo nulla da perdere”.
L’appuntamento è quindi per sabato prossimo 9 novembre al Centro Sportivo Lingotto dove arriva la Ricotto Volley Villafranca.
“Sarà una gara difficile contro una grande e forte compagine ma sicuramente si vedrà della bella pallavolo e ci sarà da divertirsi”, sottolinea il coach che invita tutti i supporter a essere presenti in tanti sulle tribune dell’impianto di via Ventimiglia anche domenica 10 in occasione del match della B2 contro la capolista Voltri