C femminile: Autofrancia altalenante, 3 a 1 alla Pallavolo Scurato
Dopo la vittoria dell’esordio sul difficile campo di Verbania, l’Autofrancia si ripete sul campo di casa regolando con un 3 a 1 combattuto a tratti le ospiti della Pallavolo Scurato.
Brave ad approfittare del disorientamento cui sono andate incontro le padrone di casa dopo l’infortunio occorso a Federica Borsero all’inizio del primo set quando le ragazze dell’Autofrancia erano riuscite da subito a conquistare un bel vantaggio, le novaresi le hanno impegnato a fondo proprio nella frazione d’apertura terminata col minimo scarto, 25 a 23, e poi nel terzo parziale vinto a 21.
Creaco e compagne hanno invece proceduto a tratti alternando momenti nei quali sono parse irresitibili ad altri in cui apprensione – c’è voluto un poco per riorganizzarsi dopo l’uscita dal campo della Borsero – e confusione hanno permesso alle ospiti, compagine pericolosa se lasciata libera di esprimere il suo miglior gioco, di rientrare nel match.
PRIMO SET
Così è andata nel primo set, quando dopo il bel vantaggio (8 a 3) conquistato nella fase iniziale della prima frazione grazie a un servizio aggressivo unito alla grande attenzione a muro e in difesa, l’Autofrancia subiva il ritorno delle ospiti pronte a impattare per poi passare a condurre (16 a 13).
Pur non esprimendosi al meglio Creaco e compagne però non mollavano. Il set andava via punto a punto con le novaresi ancora avanti sul 21 a 19, prima che le padrone di casa si riportassero sotto e chiudessero, nel cardiopalma di tutti i supporters, 25 a 23.
SECONDO SET
Se la prima frazione aveva visto una buona partenza dell’Autofrancia, la seconda registrava invece un miglior avvio delle ospiti (3 a 8). Le parti si invertivano nel prosieguo, come era successo nel set d’apertura, con la squadra di coach Pigliafiori che rimontava e arrivava sul 16 a 13. Tutto cambiava invece da qui in avanti con Creaco e compagne che reggevano ben saldo il filo del gioco fuggendo via sul 21 a 14 per aggiudicarsi poi il parziale con largo margine, 25 a 16.
TERZO SET
A cominciare meglio erano di nuovo le ospiti (5 a 8) che mantenevano il vantaggio fin sul 21 a 20 quando l’Autofrancia sembrava a un passo dal completare la rimonta e chiudere 3 a 0 il match. Invece un paio di errori di troppo consentivano alle ragazze della Pallavolo Scurato di incrementare nuovamente il vantaggio e chiudere 25 a 21 a proprio favore, riaprendo la gara.
QUARTO SET
Proposito stoppato immediatamente dalle padrone di casa che, complice anche un inatteso calo tra le ospiti, controllavano agevolmente la frazione. Lo strappo iniziale, 8 a 3, scriveva probabilmente la parola ‘fine’ sulle velleità delle ragazze dello Scurato. La squadra di coach Pigliafiori, invece, non subiva più passaggi a vuoto e, dal 16 a 8 passava poi al 21 a 12 per chiudere set e match 25 a 17.
LE PAROLE DEL COACH
“Siamo una squadra giovane e a volte pecchiamo per la nostra inesperienza, ci sta che possa succedere”, commenta coach Pigliafiori. “Abbiamo commesso qualche errore di troppo nei fondamentali di attacco che ci hanno visto troppo altalenanti per il tutto il match – spiega Pigliafiori che peraltro sottolinea i meriti della squadra ospite -. In difesa hanno offerto una prestazione incredibile, con il loro libero apparso per lungi tratti dell’incontro un baluardo davvero insuperabile” “Quando però il nostro livello di servizio e ricezione si è finalmente assestato la partita è finita saldamente nelle nostre mani”.