C femminile: a Trecate dopo un primo set sofferto la Labormet dilaga
Poche sorprese, in una gara dai molti spunti. La trasferta di Novara, terzultima giornata di campionato, ha consegnato alla Labormet altri tre punti e consolidato alcune delle certezze emerse nella stagione. In primis l’importanza dei centrali nel gioco della squadra, sia per le loro percentuali realizzative, che per le soluzioni d’attacco che riescono a garantire. Ogni qualvolta Lingotto è riuscita a trovare fluidità nel gioco al centro ha ottenuto buone risposte dai propri laterali. Elemento essenziale per il funzionamento delle soluzioni offensive della squadra, sembra una banalità ricordarlo, è la ricezione. Sabato, in particolare nel primo set, Fontana e compagne hanno sofferto eccessivamente il servizio avversario, precludendosi, per troppi frangenti della prima parte di gara, l’utilizzo dell’intera ampiezza della rete.
Nonostante la gara sia durata meno del previsto, con le ospiti che, dopo un buon inizio, caratterizzato dal primo set perso hai vantaggi, si sono progressivamente spente, perdendo efficacia, si è comunque trattato di una gara probante. L’Igor, formazione interamente under 18 e con elementi di assoluto valore, gioca una pallavolo “spavalda” e a tratti concreta, sfruttando i centimetri in attacco con soluzioni forti e precise. Dopo un primo set sottotono e caratterizzato da troppi errori ed imprecisioni, la Labormet ha progressivamente messo in campo la propria esperienza ed intelligenza tattica. A dire la verità la squadra di coach Pigliafiori aveva approcciato bene la gara, macinando punti e tenendo sempre a distanza di sicurezza le avversarie. Con il passare del tempo, però, sono diminuite le percentuali in ricezione, costringendo Zeudia ad utilizzare maggiormente i propri laterali. Da lì in poi sono emersi i centimetri dell’Igor, che ha fatto la voce grossa in questo fondamentale, raggiungendo la parità a quota 18. Gaito, Pilotti e Banzato riportano la Labormet a distanza di sicurezza. Proprio sul più bello un calo delle ospiti permette alle padrone di casa di recuperare i break di svantaggio (dal 24-20), e di portarsi addirittura in vantaggio. Un errore avversario ed un ace di Zeudia Manna portano la Labormet sull’1-0.
Nel secondo e terzo parziale cala progressivamente l’intensità delle padrone di casa che accusano il colpo del vantaggio sfiorato nella prima frazione. Il ritmo della gara è spesso spezzettato a causa dei numerosi cambi e degli errori novaresi. Il secondo set si chiude sul 25-12, mentre il terzo, più combattuto, termina con il punteggio di 25-18. Entrate nel corso della gara Falaguerra, Poggetti, Salvatico e Volpi.
“Abbiamo affrontato la gara con lo spirito di chi si trova di fronte una squadra giovane, arrembante ed in salute, la cui classifica non rispecchia i valori che queste ragazze possono mettere in campo”, questo il commento di capitan Fontana. “Sono ragazze sì molto giovani, ma con una tecnica importante, alle quali non si deve dare troppo spazio e troppi margini per poter prendere il largo – sottolinea il coach in seconda Mattia Bono -. Ora la testa è già alla sfida di sabato contro Caselle: vogliamo in primis giocare la nostra gara, preparandola al meglio sia dal lato tecnico che da quello mentale. Sono una squadra molto forte, ma non imbattibile. È vero, non hanno mai perso in stagione, ma non abbiamo nulla da invidiare a loro”. E conclude: “spero soprattutto possa essere una bella gara, equilibrata ed intensa: un bello spot per la pallavolo, sia in campo che sugli spalti”.
Appuntamento da non perdere, quindi, sabato 29 aprile nel palazzetto di via Ventimiglia: in campo la prima e la seconda della classe per un match che, ce lo auguriamo anche noi, possa offrire un bello spettacolo di sport agli appassionati che riempiranno le tribune del Centro Sportivo.
CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 23^ GIORNATA
Sabato 22 aprile 2017 – PALAAGIL, via Manzoni 31, TRECATE
IGOR VOLLEY – LABORMET 2 LINGOTTO- 0-3
(24/26; 12/25; 16/25)
IGOR VOLLEY: Balzarotti (L1), Jonzini(L2) Toso(K), Mazzucchelli, Bonifacio, Vecerina, Piacentini, Borrini, Travaglino, Garzonio, Petruzzelli, Brunani, All: Rondinelli Crespi
LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti, Poggetti, Gerbino Volpi, Taddei, Gaito, Manna, Viana, Salvatico, Viana (L) . All: Pigliafiori, Bono