C femminile: il diluvio non ferma l’Autofrancia, 3 a 1 ad Occimiano

E’ un vero e proprio diluvio quello che si sono trovate ad affrontare le ragazze dell’Autofrancia in occasione del sesto turno del campionato di serie C che le voleva in campo ad Alessandria contro le padrone di casa della Nuova Elva Fortitudo.

PRIMO SET

Conclusa la prima impresa di giornata con l’arrivo nella palestra comunale di Occimiano teatro della sfida con le alessandrine, le ragazze impiegano un poco a entrare nella partita. L’inizio del match non sorride a Creaco e compagne che concedono qualcosa di troppo in attacco e permettono alle padrone di casa di portarsi sull’8 a 3. Assestato il servizio e con la giusta attenzione a muro e in difesa la squadra di Pigliafiori torna però in partita e, addirittura, va avanti portandosi dapprima sul 16 a 12 e poi 21 a 14. Quando sembrava ormai fatta però un grande calo di concentrazione del quale risente soprattutto la ricezione consente alle avversarie di riportarsi sotto, raggiungere le nostre ragazze e chiudere al fotofinish 25 a 23.

SECONDO SET

Creaco e compagne non ci stanno: non vogliono replicare la partita contro Rivarolo e nella seconda frazione entrano in campo più determinate e consapevoli dei propri mezzi. Nonostante questo, il set rimane in equilibrio per i primi 10 punti dove le due compagni di inseguono e si superano più di una volta.

Sul 10 pari l’Autofrancia aumenta i giri del proprio motore e senza più sbagliare un colpo fugge progressivamente chiudendo la frazione a proprio favore per 25 a 20: 1 a 1 e palla al centro.

TERZO SET

Nessuna delle due contendenti intende lasciare all’altra un set che può essere decisivo e così la frazione va via in equilibrio da subito.  Senkova da una parte e Braccioni dall’altra scagliano a terra palloni nel campo avversario ma la meglio, grazie ad una maggiore accortezza nei dettagli, la hanno Creaco e compagne che chiudono per 25 a 22.

QUARTO SET

Il set finale è quasi tutto in discesa per l’Autofrancia che trova una grande Matilde Braccioni (MVP con 23 punti in attacco) che fa disperare il muro-difesa avversario.

Nulla ne possono le avversarie della Nuova Elva che devono cedere 25 a 18. Le ragazze di Pigliafiori vincono 3 a 1 e possono tornare a sorridere.

LA PAROLE DEL COACH

“Sono contento che sia stata una partita giocata bene, dove abbiamo saputo riscattare la pessima e inguardabile prestazione di Rivarolo – spiega Pigliafiori -. Siamo stati molto bravi in attacco dove ci siamo confrontati con una squadra molto alta a muro e abbiamo saputo concretizzare: non era facile venire qua e fare 3 punti”.

Share This Post On