C femminile: a Montalto esordio con vittoria per la Labormet 2 Lingotto
Buona la prima !!! E primi tre punti in archivio.
La Labormet torna dalla prima trasferta dell’anno centrando gli obiettivi prefissati in settimana: imporre il proprio gioco a partire dal servizio, sfruttare le caratteristiche delle proprie giocatrici e non adattarsi al ritmo avversario.
Per la prima recita stagionale coach Pigliafiori propone il sestetto che per cinque sesti abbiamo visto nelle ultime uscite in coppa Piemonte, eccezion fatta per l’avvicendamento nel ruolo di opposto tra Camilla Taddei ed Ilaria Volpi.
I primi approcci al campionato vedono Fontana e compagne partire contratte e tese, imprecise nell’esprimere il proprio gioco. Montalto ne approfitta e scappa portandosi avanti 6 a 3. Smaltita l’emozione la Labormet comincia a macinare punti, riducendo progressivamente le linee di attacco delle avversarie. A metà set l’allungo decisivo su cui mette la propria firma Zeudia Manna, autrice di due muri e tre ace. L’ultima fase del parziale è amministrazione del punteggio fino al 25 a 14 il finale.
Memore delle difficoltà iniziali la Labormet parte con il piglio giusto nel secondo parziale, aumentando l’incisività al servizio, annullando, di fatto, il gioco avversario al centro. Il resto lo fa l’attacco fondamentale nel quale le ragazze del Lingotto si ritagliano alte percentuali di efficaciai: ogni break guadagnato con il servizio diventa sentenza con la gestione della difesa e free ball. Massimo vantaggio raggiunto sul 22 a 12 e chiusura finale in tranquillità.
Il terzo set è il più complicato di giornata, almeno nelle fasi iniziali. Ma la resistenza avversaria dura pochi punti: dal 9 a 6 ospite Fontana e compagne – tra le quali si distinguono Volpi e Falaguerra – tornano a fuggire via, prendendosi una piccola pausa a metà set. Finisce 25 a 19, in poco più di un’ora di gioco totale.
“È stata una trasferta con pochi patemi: siamo stati bravi – commenta a caldo coach Pigliafiori – a non farci condizionare da un avversario sulla carta inferiore e abbiamo imposto fin da subito il nostro gioco, a partire dal servizio”. Non solo luci, però :”Sì, sono soddisfatto della partenza, ma meno di qualche aspetto che ci portiamo dietro dalla prima settimana di lavoro”, ammette il coach.
Lunedì si torna in palestra per preparare l’esordio casalingo contro Valle Belbo Careddu e proseguire la crescita in vista dello scontro con Vercelli alla terza giornata e del quarto di finale di Coppa Piemonte che le vedrà impegnate sul parquet di casa martedì 1 novembre.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C – GIRONE A
sabato 15 ottobre 2016 PALESTRA COMUNALE, via Papa Giovanni XXIII, n 1, MONTALTO DORA
PALLAVOLO MONTALTO DORA – LABORMET 2 LINGOTTO 0-3
(14/25; 12/25; 19/25)
PALLAVOLO MONTALTO DORA: Carena, Bellotto, Azzolin, Mosca, Danna, Milani, Penno, Chiaro(K), Cavalieri, Khaddadi, Poglioti, Dellicarpini(L1), Marino (L2). All: Bellagotti
LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti, Poggetti, Gerbino, Manna, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Magaraggia (L1), Viana . All: Pigliafiori, Bono