C femminile: … e ora Play Off !!! Finalmente …

Finalmente play off!

Dopo tanto parlare ecco le gare che davvero contano, quelle che aspetti una stagione intera, quelle in cui davvero ti giochi qualcosa di concreto, provi a mettere a frutto quanto fatto durante la stagione e lotti per coronare un anno di sacrifici.

E poi si sa, i play off sono una storia a se: entrano in gioco mille componenti che spesso esulano dagli aspetti tecnici su cui si può lavorare durante l’anno.

A fare la differenza spesso anche quanto passa nella testa delle principali protagoniste: le giocatrici.  La loro fame, aggressività e solidità mentale, abbinate con elementi contrastanti quali calma e concentrazione possono creare il mix vincente.

Lo sanno bene Rossella Pilotti ed Ilaria Fontana, due ad aver già vissuto già questa esperienza.

“Descrivere i play off e l’intensità che si portano dietro è quanto di più arduo ci possa essere in questo momento: entrano in gioco troppi fattori per poter dire quale possa essere la formula vincente – commenta la capitana -. Quello che è certo è che è occorre affrontarli in un certo modo e con la giusta testa, senza “sentirli troppo”. Da parte mia cerco di spronare le compagne e di trasmettere loro tranquillità e determinazione”.

Dello stesso avviso Pilotti: “Sono partite che adoro giocare, che aspetto per godermi la l’agonismo e le emozioni che ti fanno vivere. E’ normale sentire un po di più la pressione, soprattutto se si tratta delle prime volte. La paura fa parte del gioco, ma è importante farla scomparire durante il riscaldamento e dopo i primi palloni attaccati. Spero saremo capaci di essere spavaldi (nel senso positivo) e spensierate”.

Share This Post On