C femminile, contro l’Issa la Labormet si regala un finale “tranquillo”
La Labormet batte 3 a 0 il Pgs Issa e si regala una Pasqua e un finale di campionato tranquilli. Con il successo sulle novaresi la squadra di Marco Piglaifiori e Mattia Bono si è garantita la seconda posizione nella classifica del girone A di serie C. La contemporanea vittoria del Caselle sulla Pvb Cime Careddu ha infatti consentito a Fontana e compagne di portarsi a più 10 sulla terza piazza, attualmente occupata dalla Mangini Novi, a tre gare dalla conclusione del campionato.
In più, i contemporanei scontri diretti della ultime settimane nel girone parallelo hanno, inoltre, stabilito che la Labormet si è qualificata al girone dei play off come miglior seconda grazie ai 64 punti conquistati, frutto di 22 vittorie in 23 gare, contro i 54 punti delle attuali seconde del girone B. Questo traguardo garantirà alla Labormet di disputare tra le mura amiche la seconda e la terza gara del gironcino di play off.
Affrontare nelle ultime giornate di campionato Caselle e Rivarolo, con già in tasca il pass per la fase successiva, sarà sicuramente un bel test per prepararsi al meglio al rush finale.
Passando alle “cose di campo”, Lingotto affronta Issa con l’unica defezione di Ilaria Volpi, bloccata da un guaio alla schiena durante la settimana. Per il resto formazione al completo e sestetto “collaudato” con i consueti interpreti: Manna, Taddei, Banzato, Fontana, Pilotti, Gaito e Magaraggia. La tranquillità e la serenità, abbinate alla giusta dose di concentrazione, con cui la Labormet può permettersi di giocare ed affrontare la gara le consentono di mettere in campo un buon gioco, con buone variabili in attacco e buone percentuali in ricezione. L’inizio della gara non è dei più spumeggianti ma è sufficiente ad indirizzare il parziale. Il ritmo delle padrone di casa è un crescendo. Nonostante qualche errore di troppo Issa è sempre a distanza di sicurezza e non si avvicina mai veramente alle avversarie, seppur disponga di un buon tasso tecnico, soprattutto in alcuni elementi con esperienze in categorie superiori (Donati e Biella per fare degli esempi). Come già accaduto in altre occasioni non c’è una giocatrice in particolare a brillare, quanto invece emerge il collettivo. Tutte le giocatrici svolgono egregiamente il loro compito, mettendo la propria firma sul tabellino.
Il racconto del primo set può essere un buono spunto per commentare i parziali successivi, caratterizzati dalle medesime linee guida: gara in controllo della padrone di casa, mentre Issa, dal canto suo, non demerita, rimanendo aggrappata al match. I tabellini raccontano un 3 a 0 interessante, perché frutto di una sfida in cui entrambe le squadre si sono affrontate mettendo il campo la loro miglior pallavolo. Issa in particolare si presentava a Torino con la tranquillità della classifica e della salvezza già archiviata da tempo. La Labormet, invece, aveva la possibilità – da non sprecare – di chiudere definitivamente il discorso play off.
Un 3 a 0, quindi, che rispecchia i valori espressi in campo, a partire dalla diverse motivazioni. “Non mi sento di citare una giocatrice in particolare dopo questa partita perché dovrei citarne sicuramente più di una. Faccio i complimenti alle ragazze in generale per essere riuscite a creare un gruppo coeso in cui ciascuna si sente importante e partecipe. Sapevamo dell’importanza della gara, sia per il tasso tecnico dell’avversario, sia per l’impegno che attendeva Careddu. Siamo stati bravi a mettere l’inerzia della gara dalla nostra parte, senza un eccessivo dispendio di energie. Sul lato tecnico abbiamo subito troppo in ricezione, diminuendo eccessivamente in alcune fasi il livello del nostro bagher” commenta a fine gara il secondo allenatore Mattia Bono. “In più ci manca ancora un po’ di cinismo e di killer instinct, caratteristiche che dovremo far nostre in vista del girone finale”.
Ora la pausa di Pasqua, per ricaricare corpo e mente, e ripartire al meglio per lo sprint conclusivo.
CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C GIRONE A – 23^ GIORNATA
Sabato 8 aprile 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LABORMET 2 LINGOTTO – PGS ISSA NOVARA 3-0
(25/18; 25/20; 25/18)
PGS ISSA NOVARA: Sella, Piva, Biella, Donati, Galiero, Luini Galante,Del Giudice, , Uglietti (K), Coppola, Negrini (L1) All: Pedroni, Marucco
LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti , Poggetti, Gerbino, Manna, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Salvatico Magaraggia (L1), Viana (L2) . All: Pigliafiori, Bono Arbitro