C femminile, con Centallo la Labormet consolida il secondo posto
Altri tre punti in cascina, secondo posto consolidato e striscia di vittorie che sale a quota 9. È, in estrema sintesi, quanto ha rappresentato per la Labormet la 21esima giornata del campionato di serie C femminile, girone A. Ora, prima della pausa di Pasqua, ad attendere la formazione del Lingotto ancora due sfide sulla carta tranquille – ma la realtà non sempre rispetta le aspettative – Bre Banca Cuneo e Issa Novara, prima del rush finale che porterà ai playoff.
Partita approcciata bene da Fontana e Compagna, che parte subito forte senza dare punti di riferimento. Manna trova, fin dai primi scambi, buone risposte da tutti i suoi attaccanti, alternando, con buone soluzioni offensive, sia centrali che schiacciatori di palla alta. Dall’altra parte della rete l’impatto alla gara di Centallo non è ineccepibile, anche a causa di alcune defezioni importanti. In seguito ad uno scontro di gioco avvenuto nella scorsa giornata, si sono infortunate sia il libero, Marta Tusa, che Ambra Mana. In campo vanno quindi Simona Amatruda nel ruolo di libero e Federica Ariaudo nell’inedito ruolo di schiacciatore (Mana, comunque a disposizione in panchina, entrerà nel corso della gara).
La ricezione delle ospiti mostra tutte le proprie difficoltà nel reggere l’impatto dei servizi delle padrone di casa, fin dai primi punti molto insidiose dalla linea dei nove metri. La Labormet scappa presto via nel punteggio, trascinata da una delle armi principali a disposizione della squadra di coach Marco Pigliafiori: la compattezza. Vanno a referto, nel 25 a 12 che chiude il primo parziale, tutti gli attaccanti in campo, compresa Giulia Falaguerra, subentrata nel finale di set.
Il secondo set della Labormet è diametralmente opposto al primo, quasi fosse giocato da un’altra squadra. Imprecisione negli appoggi, pochi colpi in attacco e percentuali basse in ricezione riportano una gara, quasi a senso unico nel set precedente, in sostanziale equilibrio. Per lunghi tratti del set a fare l’andatura sono le ospiti che, dopo aver ritrovato parte della brillantezza persa, mettono sotto la Labormet, troppo abulica e imprecisa per poter reagire. Seppure non riescano mai a scrollarsi veramente di dosso le patrone di casa (la gara si protrae in equilibrio fino al 23 pari) è Centallo ad avere la meglio nel finale, chiudendo il parziale con il minimo scarto (25 a 23).
Passato il momento di empasse e ritrovato il ritmo di gara, Lingotto riprende a macinare gioco e punti. Il divario tecnico e di gioco visto nel primo set riemerge dopo una frazione di finto equilibrio. Centallo cerca di opporre resistenza e di rimanere aggrappata al match, ma la continuità delle padrone di casa è in costante crescita. Il divario cresce progressivamente, con Fontana e compagne a chiudere in scioltezza e senza patemi 25 a 10.
La reazione delle ospiti c’è ma non è abbastanza per mettere in discussione l’esito finale della gara. Dopo un’ottima partenza delle padrone di casa, Centallo tenta di rientrare e di ricucire lo strappo creato da Gaito e Banzato. Ma è un fuoco di paglia. La ritrovata costanza in difesa e la buona fase break della Labormet pagano: l’allungo finale porta le firme di Pilotti, Volpi e Taddei.
Il commento a fine gara porta la firma delle palleggiatrice gialloblù, Zeudia Manna: “Sono molto contenta per il gruppo: è fondamentale che la squadra sia formata da 12 giocatrici e non solo da chi scende in campo. In questo senso sono importanti tutti gli ingressi dalla panchina: abbiamo un buon collettivo e tutti dobbiamo dare il nostro contributo, da squadra”.
Inutile sottolineare come il match di sabato prossimo che la vedrà tornare a giocare a casa (Cuneo ndr), dopo due anni di assenza, “sarà sicuramente emozionante – conferma la palleggiatrice – Li sono cresciuta pallavolisticamente e ho giocato in tutte le giovanili. Molte delle mie ex compagne ora giocano in altre squadre o in altre categorie, per cui non le incontrerò direttamente sabato, ma è comunque molto bello tornare nel palazzetto di casa”.
CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C REGIONALE GIRONE A – 21^ GIORNATA
Sabato 25 marzo 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LABORMET 2 LINGOTTO – CRF CENTALLO 3-1
(25/12; 23/25; 25/10; 25/16)
LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti Nisi, Gerbino, Manna, Salvatico, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Magaraggia (L1), Viana (L2) . All: Pigliafiori, Bono
CRF CENTALLO: Garnero, Fantini, Arione, Bono, Dalmasso, Amatruda (L) Roasio, Ariaudo (K), Mana, Rivorira, Tusa. All: Iaria, Francesconi