C femminile, ancora un tiebreak. L’Autofrancia soffre, ma batte il San Paolo
Giunge al giro di boa l’avventura dell’Autofrancia nel torneo di serie C femminile. L’avversaria della giovane formazione di coach Marco Pigliafiori, autrice di un buon campionato finora, è il temibile San Paolo.
PRIMO SET
Parte molto bene l’Autofrancia che conquista un piccolo vantaggio sulle avversarie, 8 a 4, grazie all’efficace turno di servizio di Beatrice Gerbino. Creaco e compagne però non riescono a fuggire via e, anzi, poco a poco devono subire la rimonta delle ospiti che annullano lo svantaggio e, sul finale, passano a condurre 21 a 18 e poi 24 a 21. La formazione di coach Pigliafiori annulla tre setball, ma non riesce a completare l’opera concretizzando un buon cambio palla sul 24 pari e finisce per cedere 26 a 24.
SECONDO SET
La frazione è praticamente la fotocopia della precedente. Questa volta Creaco e compagne arrivano sul 16 a 10 con le avversarie in difficoltà a costruire il proprio gioco. Poi però un po’ di disattenzione in attacco, e la buona difesa avversaria, rimettono tutto in gioco con le ragazze del San Paolo brave di nuovo a chiudere nel finale, grazie alla loro maggiore lucidità,25 a 21.
TERZO SET
Nel cambio campo coach Pigliafiori regala una bella tirata d’orecchie alle sue giocatrici che sembrano rientrare in campo con un altro spirito. Ma le avversarie, avanti 2 a 0, non sono comunque in vena di regali e restano attaccate nel punteggio alle ragazze dell’Autofrancia concedendo nulla e sbagliando poco. Questa volta però Creaco e compagne non si disuniscono e riescono a prendersi il parziale, 25 a 21.
QUARTO SET
Un ottimo avvio consente alle padrone di casa, finalmente efficaci in ogni fondamentale, di andare avanti 8 a 2. Il San Paolo non molla, ma neppure Creaco e compagne concedono più nulla e, attente e determinate, chiudono la frazione 25 a 22 rinviando ancora una volta l’esito del match al quinto set.
QUINTO SET
E’ il terzo tiebreak consecutivo, dopo la pausa natalizia, per la squadra di coach Pigliafiori che sembra ormai come prediligere questo tipo di conclusione per i propri match. Un set che, nonostante la vittoria al fotofinish per 15 a 13, è stato un parziale quasi da manuale con il 62% in ricezione ed il 38% di efficienza in attacco. A chiudere ci pensa capitan Creaco con un tocco di seconda che spiazza il libero avversario.
LE PAROLE DEL COACH
“L’ennesimo 3 a 2, ancora più combattuto dei precedenti grazie a un San Paolo che in difesa ha saputo raccogliere ogni pallone, sbagliando davvero poco e giocando una gran partita”, commenta Pigliafiori. “Abbiamo fatto bene nel girone d’andata, ma vogliamo migliorarci ancora in quello di ritorno – spiega il coach – . L’obbiettivo era la salvezza ma si sa che … l’appetito vien mangiando!” Appuntamento per la prima gara del girone di ritorno a sabato 8 febbraio al centro sportivo del Lingotto dove, alle 20.30, è in programma il match con le verbanesi del Vega Rosaltiora