C femminile, a Vercelli la Labormet supera l’esame del Caffè Mokaor

E tre !!! Ma dopo la prima frazione chi lo avrebbe detto ? “E invece – spiegano Marco Pigliafiori e Mattia Bono, i coach –  le ragazze sono state brave, dopo un primo set in cui avevamo giocato maluccio – facendo praticamente niente di quello che avevamo preparato in settimana – a riprendere in mano la gara a livello mentale e a riorganizzarsi contro un avversario che poteva creare molti grattacapi se non affrontato con pazienza”.

La Caffè Mokaor Vercelli d’altronde non ha bisogno di presentazioni: “È sufficiente leggere il loro roster per capirlo”, ricordava Pigliafiori alla vigilia in fase di presentazione del match.  E così la trasferta della terza di campionato costituiva per la Labormet la prova del nove, dopo le buone recite delle prime due giornate. E tale è diventata, ancor di più dopo un primo set disputato con il freno a mano tirato, con troppi errori e le avversarie padrone del campo.

Passando alla cronaca della gara, le ospiti si presentano con il sestetto rodato e presentato la settimana precedente contro Careddu, con il ritorno di capitan Ilaria Fontana in campo al posto di Volpi. Confermata in palleggio Lavinia Poggetti. Nessuna novità nemmeno dall’altra parte della rete, con Vercelli in formazione tipo.

Primo set in cui la Labormet mette in campo troppo poco di quanto preparato in settimana, senza riuscire a mettere realmente in difficoltà la Mokaor che prende il comando nel punteggio fin dalle prime battute, per mantenerlo fino al termine del parziale. Il parziale finale, 25 a 23, fa pensare ad un set combattuto, con le due formazioni ad utilizzare le loro armi migliori. In realtà si tratta di un set in cui le ospiti non riescono ad esprimere il proprio gioco, lasciando alle avversarie la possibilità di allungare a fino al 9 a 15. Fontana e compagne hanno uno scatto d’orgoglio a metà parziale, andando a riprendere la Mokaor sul 19 pari con i punti del suo opposto (20 il computo totale) e di Poggetti (9). Il finale di set aumenta di livello: Vercelli si prende un break di vantaggio che le permette di chiudere il primo parziale.

La squadra che rientra in sul parquet al cambio di campo non è la stessa vista fino a poco prima, ma più volitiva, più determinata e meno fallosa. La sfida diventa più vivace ed equilibrata con entrambe le formazioni ad affrontarsi a viso aperto. La Labormet è brava ad utilizzare al meglio i propri centrali per contrastare in primis i pari ruolo avversari, considerati gli attaccanti più forti della Mokaor, ed inoltre per liberare i propri laterali. Il finale di set regala ancora maggior consapevolezza alle ospiti che accelerano dopo aver raggiunto quota 20 e vanno a vincere 25 a 21.

Sul punteggio di 1 a 1 la Mokaor ha uno scatto d’orgoglio e prova a rimettere sotto da subito Fontana e compagne. Ma è un fuoco di paglia perché la squadra di Pigliafiori non si fa intimorire e riparte subito a macinare punti trascinata da Pilotti – ben quatto punti consecutivi ad inizio set, 18 totali – e da Camilla Taddei. Dal 10 a 6, Lingotto prende definitivamente il largo, piazzando un parziale di 11 a 5 che garantisce un epilogo di frazione tranquillo (25 a 13).

Il quarto set è il più bello della partita ed il più combattuto con scambi intensi che evidenziano una volta di più come Vercelli sia una squadra ostica in difesa, che non possiede attaccanti devastanti con la palla staccata ma che vende cara la pelle. Nell’arco della partita Fontana e compagne sono cresciute molto a livello mentale, arrivando sul vantaggio di 2 set a 1 con la consapevolezza di avere le armi da sfruttare per portare a casa i tre punti. Trascinata dai suoi attaccanti e da un ottimo cambio palla, abbinati ad una buona gestione di Poggetti, la Labormet tiene botta ad ogni offensiva avversaria, impedendo qualsiasi velleità di sorpasso delle padrone di casa. Tre attacchi di Taddei chiudono la contesa: game, set and match Labormet!

Ora testa già allo scontro di martedì per i quarti di Coppa Piemonte, che sarà ancora più difficile dopo aver già affrontato in queste prime partite stagionali entrambe le compagini.

CAMPIONATO REGIONALE FIPAV SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 3a GIORNATA

Sabato 29 ottobre 2016 – Palestra BERTINETTI, corso De Rege 43 – VERCELLI

CAFFE’ MOKAOR VERCELLI – LABORMET 2 LINGOTTO 1-3

(25/23; 21/25; 13/25; 22/25)

CAFFE’ MOKAOR VERCELLI : Bertolone, Atanassi, Borrini, Freni, Castelli (K), Favini, Gatti, Mandelli, Micillo, Anfosso, Fiorenzi, Paggi (L). All: Preziosa, Vigliani

LABORMET 2 LINGOTTO : Falaguerra, Fontana (K), Pilotti, Poggetti, Gerbino, Manna, Banzato, Volpi, Taddei, Gaito, Magaraggia (L1), Viana . All: Pigliafiori, Bono

Share This Post On