“Chi ben inizia …”: Parella e Balamunt le regine di un’edizione da record

Sembrava impossibile superare un record come quello delle 28 squadre partecipanti al torneo di Carnevale, nel marzo scorso.

Invece, l’edizione 2017 del “Chi ben inizia …” c’è riuscita portando sottorete ben 30 formazioni e più di 350 atlete tra le categorie under 14 e under 16. “Uno sforzo organizzativo enorme premiato dal vedere palestre piene e l’impianto del Centro Sportivo gremito all’inverosimile in occasione delle due finali”, commenta soddisfatto a fine manifestazione il direttore tecnico della società di via Ventimiglia 195, Emanuele Alpignano.

Ma la corsa verso il fischio d’inizio, perché proprio ad un inseguimento sono stati obbligati gli organizzatori del 2D Lingotto costretti da una serie di imprevisti dell’ultim’ora, che hanno messo a repentaglio la realizzazione stessa del torneo,  a recuperare altri impianti di gioco.

Sono stati ben 8 i campi, in 6 diversi impianti, utilizzati per le partite: dal Centro Sportivo alla vicina palestra Peyron fino alla new entry”E13″ di strada Castello di Mirafiori e “Marco Polo” di Moncalieri, passando per le conosciute “Pertini” e “Sidoli”.

“Un grazie doveroso lo dobbiamo ai tanti che ci hanno supportato consentendoci di superare senza danni i contrattempi: dal presidente della circoscrizione 8, Davide Ricca, alla società di Carmagnola, a tutti i volontari che si sono alternati sui vari campi dando il proprio contributo alla riuscita della manifestazione”, spiega Alpignano.

Il torneo, per la prima volta, ha visto anche la partecipazione di due società provenienti da fuori Piemonte – San Giorgio New Volley Piacenza (con due squadre) e Csi Chatillon – “confermando – sottolinea Alpignano – che le nostre manifestazioni cominciano ad essere conosciute anche fuori dal Piemonte.  Ci  piacerebbe che questa presenza si consolidasse nelle edizioni future come sarebbe bello in un prossimo futuro – prosegue – collaborare con altri sodalizi e le istituzioni per realizzare in città un grande appuntamento per il volley giovanile simile a quanto già avviene in altre regioni facendo leva sulla bellezza della nostra città e insieme promuovendola come meta di ‘turismo sportivo'”.

Parella Volley, 1^ classificata u16

L’edizione 2017 del “Chi ben inizia …” ha visto il successo, nella categoria under 16 (la più frequentata con ben 20 formazioni iscritte), del Volley Parella, capace di superare al terzo set di una combattuta finale le piacentine del New Volley, mentre a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della categoria under 14 sono state le ragazze del Balamunt, vittoriose in finale sull’Almese e capaci di aggiudicarsi il torneo senza perdere neppure un set.

“E’ stato un bel torneo con partite avvincenti e giocato con grande spirito sportivo da tutte le partecipanti – conclude Alpignano – : ci auguriamo che per tutte sia stato un ottimo modo per oliare i meccanismi in vista dell’imminente inizio della stagione”.

balabor, 1^ classificata u14

CLASSIFICA U16: 1) Volley Parella; 2) San Giorgio New Volley Pc; 3) Lingotto Azzurra; 4) Volpianese; 5) Balamunt 6) Dedalus PlayAsti; 7) Volley Cherasco; 8) Isil Volley Almese; 9) Chisola; 10) Lingotto Bianca; 11) Testona Moncalieri; 12) Csi Chatillon; 13) Carmachisola; 14) Stella Rivoli; 15) Lasalliano Blu; 16) Lilliput 02; 17) Pallavolo Montalto; 18) San Giorgio Chieri; 19) Finimpianti Rivarolo; 20) Occhieppese.

CLASSIFICA U14: 1) Balamunt; 2) Isil Volley Almese; 3) Volley Gaglianico; 4) Volley Parella; 5) San Giorgio Chieri New Volley Pc; 6) San Giorgio Chieri; 7) Pallavolo Valchisone; 8) Lingotto Bianca; 9) Dedalus PlayAsti; 10) Lingotto Azzurra.

Share This Post On