B2 femminili: punti importantissimi per la Labormet dalla gara con Rivarolo
La quinta giornata del campionato nazionale di serie B2 vede affrontarsi al Centro Sportivo di via Ventimiglia Lingotto e Rivarolo, due società che la scorsa stagione si sono date battaglia nel campionato regionale di serie C e quest’anno si sono incontrate già due volte nel precampionato in Coppa Piemonte.
PRIMO SET
Parte fortissimo la Labormet che va avanti 11 a 1. Un piccolo black out riporta sotto le avversarie, ma trainate dalla Coatti (6 punti in attacco nel primo parziale) le padrone di casa mantengono sotto controllo il parziale. Rivarolo fatica a trovare ritmo nel cambio palla e alla fine è un rigore sbagliato di Lancieri a consentire al Lingotto di chiudere il primo parziale, 25 a 17.
SECONDO SET
Nel secondo parziale le ragazze del Lingotto si rilassano un poco e le ospiti provano subito ad approfittarne tentando l’allungo per riaprire subito la partita. La Labormet risponde, rimonta e va anche avanti 14 a 12 senza però dare l’impressione di essere tornata appieno nel match. Il vantaggio dura lo spazio di un momento e la Finimpianti riallunga. Ancora una volta Pilotti e compagne tornano avanti, 20 a 19, ma i troppi errori finiscono per penalizzare – 25 a 23 il finale per le ospiti – la squadra di coach Pigliafiori che al cambio di campo non riesce a nascondere tutto il suo disappunto.
TERZO SET
Sono le fast della capitana e di Sara Gaito a portare avanti la Labormet a inizio parziale con Rivarolo che prova a tener testa alle padrone di casa fino a metà frazione quando, sospinte dal tifo dei propri supporter, le ragazze della Labormet cambiano marcia e fuggono via per il 25 a 18 conclusivo.
QUARTO SET
La squadra di Pigliafiori vuole chiudere il match e parte di nuovo a gran ritmo arrivando sul 9 a 3 prima che un nuovo passaggio a vuoto favorisca il ritorno delle ospiti che le raggiungono e le superano mantenendo un paio di punti di vantaggio per tutta la parte centrale della frazione. Il Lingotto non ci sta a rinviare l’esito di una gara condotta per lunghi tratti e con orgoglio riagguanta le avversarie e scappa via chiudendo 25 a 19 set e partita e conquistando tre punti fondamentali per il proseguo del campionato.
LA PAROLA AL COACH
E’ soddisfatto dei 3 punti coach Pigliafiori “ma non di come abbiamo interpretato la partita in alcuni momenti – spiega a fine partita – Sono ancora troppi i momenti in cui perdiamo lucidità e non riusciamo a interpretare nel modo migliore situazioni provate e viste a video”. ” I miglioramenti – conclude – passano attraverso la nostra capacità di essere più continui nell’arco della partita”