B2 femminile, l’Ascot Labormet conquista i play off promozione
Partita quasi perfetta delle ragazze dell’Ascot Labormet Due che battono le giovani dell’Unionvolley Pinerolo e con i 3 punti conquistati accedono ai play off promozione – che nella formula di quest’anno coinvolgono un numero maggiore di formazioni, ben otto – ma che non erano mai stati raggiunti in passato.
Partono subito forte nel primo set partono subito forte le rossoblu che tengono in ricezione e grazie ad una fase break aggressiva contengono le avversarie e pungono in attacco. Le padrone di casa però si riavvicinano e addirittura riescono a impattare e addirittura a passare avanti, 19 a 18, grazie a un paio di turni al servizio che mettevano in grossa difficoltà la seconda linea dell’Ascot Labormet. Il time out chiesto da coach Alpignano era provvidenziale e al rientro in campo le parti si invertivano con le ragazze del Lasalliano che in battuta e a muro riuscivano a mettere in difficoltà le avversarie, a riportarsi avanti e a chiudere la frazione 25 a 21.
Nel secondo set l’equilibrio la faceva da padrone con scambi lunghi dagli esiti alterni e qualche errore di troppo da entrambe le parti. Le giovani pinerolesi mettevano a dura a prova con i loro attacchi la retroguardia torinese ma sul finale della frazione Bertolotto e compagne apparivano più lucide e determinate e con quattro punti consecutivi chiudevano 25 a 22.
Terza frazione che, dopo una fase iniziale di studio, vedeva le pinerolesi prendere una cospicuo margine di vantaggio, 11 a 5, che non accennava a ridursi col proseguire del parziale: 18 a 13, e poi 20 a 14. Una piccolo rimonta, fin sul 20 a 17, veniva vanificata daun paio di banali errori che riportavano le padrone di casa a +5 sul 22 a 17. Quando però il set sembrava ormai compromesso le ragazze dell’Ascot Labormet non facevano più cadere un pallone nel proprio campo e grazie al muro e alla pressione che la difesa, diventata imperforabile, metteva sulle attaccanti avversarie costringendole all’errore impattavano sul 23 pari e portavano a casa l’incontro e la qualificazione ai playoff grazie al 25 a 23 che chiudeva nel modo migliore un’ottima prestazione di tutte la squadra, sia di chi partiva titolare, sia di chi subentrava in corso autrici di eccezionale una prova corale.