B2 femminile: la Labormet vince a Chieri e sale a + 9 dalla ‘zona rossa’
Nuova vittoria e altri 3 punti importanti per la Labormet che a Chieri contro le giovani della Reale Mutua Fenera replica il risultato, 3 a 1, ottenuto in casa la domenica precedente contro il Progetto Volley Orago.
Gli 8 punti accumulati nelle ultime 4 giornate – a quelli delle vittorie con Chieri e Orago si aggiungono quelli dei tiebreak con Igor e Marudo – permettono alla squadra di coach Pigliafiori, che scala anche una posizione in classifica scavalcando le lombarde del Vivi Volley, di portarsi a +9 dalla quartultima.
Con Alice Coatti ancora indisponibile il Lingotto scende in campo con Alessandra Prelato sulla diagonale di Armando, Capano e Banzato in banda, capitan Pilotti e Ghibaudo al centro e Carmen Ignelzi a baluardo della difesa.
Primo set che parte equilibrato (e lo sarà fino alla fine) con Labormet e Chieri che si superano e si riprendono. La differenza la fa il servizio – e sarà così per tutto l’arco del match – con le rispettive ricezioni che regalano alle avversarie punti diretti o attacchi scontati.
Sul finale, quando sul 23 a 20 le padrone di casa sembrano potersi involare arrivando a un passo dalla conquista del set, coach Pigliafiori tenta la carta della giovane Bosso – in campo per Prelato – e la mossa si rivela azzeccata perché la Labormet rimonta e capovolge l’esito del set andando a vincere ai vantaggi, 26 a 24.
Con Bosso confermata, ma in banda al posto d Chiara Banzato, comincia la seconda frazione caratterizzata ancora dall’equilibrio. Questa volta però sono le padrone di casa a chiudere il parziale a proprio vantaggio sfruttando la difficoltà di Pilotti e compagne a capitalizzare la propria fase break.
Torna a rimescolare le carte coach Pigliafiori che nel terzo set adotta la soluzione del finale della prima frazione con Bosso in campo per Prelato e Banzato di nuovo in campo.
La frazione si incanala nei giusti binari per la Labormet che riesce a staccare anche di +4 le giovani chieresi che però rimontano e arrivano sul 15 pari prima che un redditizio turno al servizio di Aurora Ghibaudo con ben 4 ace torni a mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Dal 21 a 15 al 25 a 18 finale il set non subisce più scossoni e il Lingotto va sul 2 a 1.
Quarto set dove capitan Pilotti e ancora Ghibaudo trascinano le compagne – alla fine saranno le migliori dello score con 15 e 13 punti – alla vittoria in un set quasi dominato in tutti i fondamentali dalla Labormet.
Domenica al Centro Sportivo Lingotto arrivano le lombarde della Cosmel Gorla, squadra in piena corsa per i playoff. “Non sarà una partita facile, ma non abbiamo nulla da perdere”, commenta coach Pigliafiori che anche per questo spera comunque in una buona prestazione delle sue ragazze, liberate da ogni tensione.
L’importante era fare 3 punti e li abbiamo fatti. Sul come li abbiamo fatti ci penseremo da martedi in allenamento.