B2 femminile, la Labormet torna dalla Liguria con una bella vittoria

È la Liguria a ospitare la Labormet per il primo match del 2018.

Le avversarie dell’Albisola sono squadra tosta, quarte in classifica e imbattute da tempo tra le mura amiche.

Impegno difficile, quindi, quello che attende la squadra di Marco Pigliafiori che nelle ultime tre gare del girone di andata dovrà vedersela con la seconda, la quarta e la quinta forza del torneo.

PRIMO SET

La partita è bella fin da subito scambi lunghi con nessuna delle due formazioni che riesce a scappare via.

Il Lingotto, a metà set, ci prove. Pilotti e compagne vogliono il break e provano a chiudere gli scambi in fretta, ma cadono nella morsa fatale delle liguri brave a non sbagliare e a costringere all’errore.

Albisola va a +4 e la Labormet non riesce a rifarsi sotto e anzi il vantaggio delle padrone di casa cresce fino al 25 a 18 conclusivo.

SECONDO SET

Si torna in campo con le ragazze della Labormet che grazie ad un buon servizio riescono a limitare l’attacco delle liguri, nel quale brilla la centrale Veneriano.

Il Lingotto non molla e allunga fino al +10 fin sul 21 a 11, quando le padrone di casa decidono di non far più cadere un pallone. Le ragazze della Labormet provano a forzare senza ottenere risultati apprezzabili, ma riescono comunque a raggiungere il setball che Coatti capitalizza con un mani out portando l’incontro sull’1 pari.

TERZO SET

L’Albisola conquista subito un piccolo vantaggio che manterrà fino alla fine del set. Dall’8 a 4 per le liguri il match è un continuo cambio palla con le due formazioni che non riescono più a piazzare break. Il 25 a 21 il finale premia le padrone di casa dell’Iglina e lascia alle ragazze del Lingotto l’amaro in bocca per i primi 10 punti del set nei quali le liguri hanno costruito il vantaggio conservato fino al termine della frazione.

QUARTO SET

L’Albisola è avanti 2 a 1, ma la Labormet c’è, e si vede. Con un  muro difesa di livello assistito da un servizio altrettanto buono Pilotti e compagne riescono a portarsi avanti.  Questa volta, a differenza di quanto era successo nel secondo set, le liguri non riescono a reagire e, anzi, costrette a forzare finiscono col commettere alcuni errori. Lingotto chiude il set 25 a 16 e si va al tiebreak.

QUINTO SET

Dopo quattro lunghi set con azioni interminabili nelle fila delle due squadre affiora la stanchezza per una gara lunga e combattuta. Le ragazze della Labormet, raggiunto il quinto set, sono però decise a prendersi la vittoria e provano ad allungare fin sul 9 a 6 quando la centrale di casa Veneriano piazza un paio di colpi di assoluto livello e Albisola torna avanti 10 a 9. Il set rimane in equilibrio e il finale è uno stillicidio di emozioni. Sull’11 pari Manna entra per Armando col compito di forzare la battuta e Lingotto torna avanti 12 a 11. Sul 13 a 12 tocca a Prelato a rilevare Banzato e la sua diagonale stretta vale il 14 a 12. Albisola torna sotto 14 a 13 annullando il primo match point del Lingotto, ma non il secondo con Coatti che chiude 15 a 13 tra l’esultanza dei supporter bluoro.

LA PAROLA AL COACH

Soddisfatto dei due punti coach Pigliafiori conquistati in casa di una bella squadra al termine di una trasferta complicata.  “É stata una partita lunga e difficile che abbiamo interpretato al meglio – commenta il coach – :sono contento anche della nostra tenuta mentale per tutto l’arco della gara”.

Share This Post On