B2 femminile: Futura schiacciasassi, ma la Labormet ci prova

Prime in classifica con 59 punti, frutto di 20 vittorie in 21 incontri fin qui disputati. Una sola sconfitta, peraltro quella arrivata solo al tiebreak.

Questo l’invidiabile ruolino di marcia del Futura Volley Giovani, vero schiacciasassi del girone A della B2 e capace di aggiudicarsi, la settima scorsa a Lucca, anche la Coppa di categoria che arriva al Pala Lingotto per affrontare la Labormet.

PRIMO SET

Come a Trecate a sostituire Banzato, ancora indisponibile, è Prelato.

La Labormet sembra in palla e parte forte tenendo testa alla capolista. Il set è equilibrato e avvicente per il pubblico che riempie tribune e balconata del Centro Sportivo che si entusiasma per le proprie beniamine.

Ci pensano Coatti e capitan Pilotti a trascinare le compagne, ma tutta le atlete del Lingotto appaiono ben determinate a non lasciare nulla di intentato e, dopo il break di metà set che le porta avanti 16 a 13, la squadra di coach Pigliafiori chiude la frazione 25 a 20.

SECONDO SET

Le ospiti non ci stanno e accelerano. Cresce il loro ritmo di gioco e, dall’altra parte della rete, la Labormet commette qualche errore in più. Le padrone di casa rimangono però  nella partita, almeno fino al 16 a 13 per le ragazze del Futura, quando un nuovo strappo le porta fino alla conquista del secondo parziale, 25 a 18. Difficile fronteggiare questa squadra dall’ampio e qualificatissimo roster, soprattutto quando la regista Cialfi ha la palla nelle mani.

TERZO SET

Non è più la Labormet dei primi due set che, da subito, lascia scappare via le ospiti. Rimontare  una tale formazione non è affare per nulla semplice, ma il Lingotto prova almeno a confrontarsi alla pari con cotanto avversario.

Lo svantaggio si riduce di qualche punto ma, soprattutto, la partita torna ad essere giocata alla pari malgrado siano poi le ospiti a chiudere la più parte dei punti. Il set si chiude 25 a 17 “e, al di la del risultato – spiegherà a fine match Marco Pigliafiori –è stato un buon set dopo quella falsa partenza”.

QUARTO SET

Pilotti e compagne rimangono in partita sin sul 10 a 7 a favore delle ospiti quando il Futura scappa  via. Davvero difficile riuscire a tenere testa a questa compagine che chiude 25 a 13 e si porta a un passo dalla promozione in B1

LA PAROLA AL COACH

“Per più di due set abbiamo giocato alla pari con la capolista e questo ci fa onore  – commenta coach Pigliafiori –  Nel primo set abbiamo messo in campo una pallavolo pulita e di alto livello, ovviamente è difficile tenere quel ritmo per l’intera gara.” E conclude :”Sono comunque soddisfatto per il tipo di gioco visto e per l’atteggiamento messo in campo.”

Share This Post On