B2 femminile: il “Derby” è della Labormet. Col Caselle fa 3 a 0

Il Derby, con la D maiuscola. Quella con Caselle è una gara che dire sentita è poco. Una rivalità sana e cresciuta nella passata stagione che ha visto entrambe le formazioni lottare per tutta la stagione conclusasi con la promozione di entrambe nelle serie nazionali.

PRIMO SET

Le due squadre partono contratte e per i primi scambi sembra quasi che stiano sondando il livello di gioco dell’avversario. Poi, improvvisamente, la partita si anima: la gara si gioca veramente su minimi dettagli con muro e difesa pronti a limitare, da una parte e dall’altra, gli effetti dei rispettivi attacchi.

Pilotti e compagne applicano alla perfezione il foglio gara e sul finire del set piazzano quei due break che valgono il primo set, 25 a 22 il finale

SECONDO SET

Si cambia campo. Le padrone di casa partono forte e fin dal servizio cercano di mettere in difficoltà le ragazze della Labormet che restano lucidissime e, senza disunirsi e limitando gli errori in attacco, si rifanno sotto. Tocca a  Capano e Coatti, con colpi di altissimo livello, a guidare l’allungo delle ospiti che si prendono anche la seconda frazione, 25 a 18.

TERZO SET

Seppur avanti di 2 set, in casa Labomet tutti erano certi che la terza frazione non avrebbe lesinato insidie. Complice il valore delle avversarie e il desiderio delle padrone di casa, ulteriormente rafforzato dall’andamento del match fino a quel momento, di non lasciare nulla d’intentato.

Per più di metà set il match va via in equilibrio, poi Lingotto prova ad allungare sul 19 a 17, ma Caselle non ci sta e accelera piazzando 4 punti consecutivi, 19 a 21.  Ci pensano Prelato e Pilotti, a muro e in attacco a riportare la squadra di Pigliafiori in parità, e sulla spinta dei supporter blu-oro, presenti in gran forze sulle tribune, il Lingotto arriva al matchball.

Sembra fatta, poi un errore a muro, un fallo di formazione e un attacco delle padrone di casa, pareggiano i conti.  L’inerzia della partita sembra passata nelle mani delle ragazze del Caselle,  ma Pilotti e compagne non ci stanno e si riportano avanti conquistando un altro match point che Banzato capitalizza al meglio con un ace che fa partire la festa dei tifosi e sul campo.

LA PAROLA AL COACH

“Tecnica, tattica e tanto cuore che alla fine ha fatto la differenza – è soddisfatto a fine gara coach Pigliafiori, contento ovviamente del risultato, ma soprattutto dell’atteggiamento delle sue ragazze –:  abbiamo fatto una buonissima partita anche se nel terzo ci siamo messi nei pasticci sul 24 a 21.”

Con i 3 punti di oggi il Lingotto è certo di non poter più essere scalzato dal quinto posto, un gran bel risultato pe la società di via Ventimiglia 195 al debutto nei campionati nazionali. Ma non è finita qui.

“Anche se per la classifica non conta più nulla abbiamo ancora una gara importante contro Biella sabato e – promette il coach – giocheremo assolutamente per vincere e chiudere in bellezza davanti al nostro pubblico.”

Share This Post On