B2 femminile, il derby è della Labormet. Caselle battuto al tiebreak
Penultimo turno del girone di andata per la B2 femminile con le ragazze della Labormet che attendono per un derby molto sentito il Caselle. Le due formazioni, avversarie già nel campionato di serie C, hanno conquistato entrambe la promozione nei tornei nazionali al termine della scorsa stagione.
Il rinnovarsi di quelle sfide promette fin dalla vigilia spettacolo, o quantomeno tanta adrenalina, in campo e sugli spalti per una partita difficile ed entusiasmante allo stesso tempo nella quale i due team non vorranno concedere nulla all’avversario
PRIMO SET
Le promesse di un match bello e caldo sono rispettate fin dai primi scambi con le due formazioni che non si risparmiano e i punti conquistati sottolineati da boati del pubblico di parte. Le ragazze del Lingotto provano da subito a portarsi avanti mettendo qualche punto tra sé e le avversarie (8 a 5), ma Caselle non molla e il margine non si allarga. A metà parziale la Labormet è avanti 16 a 14 con le ospiti che si avvicinano ancora fino al 21 a 20. Le padrone di casa non mollano e riescono nel finale a piazzare lo spunto decisivo che consegna loro la prima frazione, 25 a 23.
SECONDO SET
L’equilibrio regna anche nella seconda frazione di gioco. Caselle è avanti 8 a 7, poi la Labormet torna avanti e il punteggio segna prima 16 a 14 e poi 21 a 20, proprio come nel primo set. Pilotti e compagne hanno anche un setball ma la palla che potrebbe valere il 2 a 0 viene giudicata fuori con una decisione che lascia più di un dubbio, tante contestazioni e un po’ di nervosismo tra i padroni di casa. Le ospiti sono brave ad approfittarne rimontano e chiudono ai vantaggi, 26 a 24, riportando il match in parità.
TERZO SET
La Labormet non ci sta. La squadra di coach Pigliafiori al ritorno in campo è determinata come non mai, sbaglia praticamente nulla e concede pochissimo alle avversarie che, invece, in difficoltà finiscono per commettere qualche errore di troppo. Il Lingotto fugge via subito, 8 a 3, e incrementa progressivamente il proprio vantaggio, 21 a 8, prima di chiudere il set 25 a 12.
QUARTO SET
Fase iniziale della frazione di nuovo punto a punto senza che una delle due squadre riesca a prendere il sopravvento. Poi un piccolo black out delle padrone di casa favorisce la fuga del Caselle che va sul 16 a 11 senza che le ragazze della Labormet riescano più a rimontare lo svantaggio, Le ospiti vincono il parziale 25 a 20 e spingono la gara al tiebreak.
QUINTO SET
L’equilibrio questa volta dura solo fin sul 4 a 3 per Pilotti e compagne che, poi scappano via senza che le ospiti possano fare nulla e chiudono set e partita con un netto 15 a 5, conquistando il secondo successo – in altrettante gare – di questo 2018.
LA PAROLA AL COACH
“Era un derby e, come tutte le partite di questo tipo, prevedere come si svilupperà la gara è sempre molto difficile. Entrano in gioco ancora più variabili delle altre gare – commenta un più che soddisfatto coach Marco Pigliafiori – Sono contento della prestazione – continua – stiamo lavorando bene da parecchio tempo e dopo la bella prova di Albisola la scorsa settimana, oggi ci siamo ripetuti.
Peccato per l’epilogo del secondo set – spiega – . Gli errori hanno un peso diverso sul 24 a 23 o sul 14 a 4. Ma devo dire che se escludiamo un solo passaggio a vuoto nel corso del quarto set, siamo stati sempre in partita giocando alla pari contro una squadra forte e dimostrando di valere le migliori –prosegue Pigliafiori, che conclude – : non posso non essere orgoglioso delle ragazze.”