B2 femminile: col Canavese l’ennesimo tiebreak, alla fine però vince la Labormet

L’ultimo match prima della pausa di campionato per le festività natalizie e di fine anno vede varcare le porte del Pala Lingotto le eporediesi del Canavese, compagine già affrontata per due volte in Coppa Piemonte. In entrambe le occasioni le ospiti uscirono vincenti al tiebreak, ma le padrone di casa, che cercano punti preziosi per la propria classifica, sono decise a non allungare ancora la striscia vincente delle canavesane nei confronti diretti tra le due squadre.

PRIMO SET

Una determinazione, quella di impedire un terzo successo del Canavese, esplicitata fin dai primi scambi da Pilotti e compagne. La Labormet parte forte con le ospiti che provano a resistere fino sul 10 a 8, poi Coatti suona la carica e il Lingotto allunga. A metà frazione qualche errore di troppo riporta sotto le avversarie, 15 a 14, quando un nuovo break a firma Capano e Prelato – subentrata a Banzato – consente alle padrone di casa di fuggire via e aggiudicarsi la prima frazione 25 a 15. Gioca bene la Labormet a cui la buona ricezione – 80% di positività nella frazione – consente un gioco non scontato e redditizio.

SECONDO SET

Cambia il campo, ma la musica rimane la stessa: Pilotti e compagne partono anzi ancora più forte arrivando sul 18 a 7 prima che il Canavese provi a tornare sotto favorito da un calo delle padrone di casa.  È ancora Coatti in gran serata, con 4 attacchi a punto consecutivi,  a guidare le proprie compagna alla conquista del parziale che si chiude 25 a 18.

TERZO SET

“Il più è fatto” comincia a pensare qualcuno sugli spalti. Ma il terzo set è un punto a punto fino al 14 a 12 per le ospiti che, grazie all’ennesimo blackout stagionale della Labormet, volano via . Tutto ciò che fino a quel momento aveva fatto la differenza a favore delle padrone di casa, dall’aggressività al servizio all’attenzione in difesa – sembra essere svanito.  Il Canavese non si lascia sfuggire l’occasione e chiude 25 a 17.

QUARTO SET

La conquista del parziale dà fiducia alle ospiti e così le ragazze del Lingotto, che pure tornano a giocare meglio del set precedente, devono faticare più che a inizio gara per mettere a terra i palloni. La frazione è equilibrata e si prosegue passo passo fino al 22 pari. Il finale è incandescente. Capitan Pilotti stampa a terra la palla del 23 a 22, poi Lingotto ha l’occasione per il punto del 24 a 22 ma la spreca incredibilmente.

Una doppia fischiata alle ospiti consegna al Lingotto il primo matchball, annullato da un attacco ospite.  La seconda occasione di chiudere la gara in tre set la firma Coatti – per lei 32 punti alla fine -, ma anche questa volta il Lingotto non ce la fa e Canavese si costruisce la prima chance di portare la partita al quinto set. Banzato firma il 26 pari, il Canavese però torna in vantaggio e questa volta chiude 28 a 26 mentre sul Pala Lingotto aleggia lo spettro dell’ennesima gara persa al quinto set.

QUINTO SET

Nel set decisivo però la Labormet torna a partire nel modo migliore, 7 a 3, prima di farsi rimontare e superare, 8 a 7 dalle avversarie. Tocca a Capano riportare avanti il Lingotto con 3 punti pesantissimi fin sul 14 a 12 quando Coatti si fa trovare pronta e con una bordata che le mani della centrale avversaria riescono solo a toccare chiude la gara 3 a 2.

LA PAROLA AL COACH

Soddisfatto di quanto fatto vedere dalla sue ragazze nelle prime due frazioni. “C’era una gran voglia di fare bene – racconta -, purtroppo nel terzo set è calato il livello della ricezione e Canavese ha saputo approfittarne. Peccato per non essere riusciti a capitalizzare le occasioni che abbiamo costruito nel quarto set per chiudere la partita, ma c’è anche da dire che il pallino del gioco è stato sempre nelle nostre mani, nel bene e nel male. E quando siamo noi a fare la partita – conclude il coach – lo preferisco”.

Share This Post On