Autofrancia 2D Lingotto la Coppa Piemonte di serie D è tua !
“Si può fare !”
Giurano di averle viste e riviste in allenamento a ripetersi ed a ripetere alle loro ragazze l’imperativo reso famoso da Gene Wilder in una scena di Frankestein Junior con la medesima espressione spiritata.
Pare che Roberta Caucci e Marica Conte, le due coaches dell’under 18 del 2D Lingotto Volley sponsorizzata Autofrancia abbiano trascorso così, in una sorta di training autogeno, l’avvicinamento alla finale di Coppa Piemonte.
Nel film di Mel Brooks, il professore Frederick Frankenstein – nipote del famoso dottor Victor von Frankenstein – lo urla quando, rileggendo le memorie del nonno, capisce di poter dare vita a una creatura.
Ripetendolo continuamente come un mantra Roberta e Marica se ne sono servite per convincere le loro ragazze ed esorcizzare i timori che la squadra, privata di giocatrici che avevano già inanellato quattro presenze nelle serie nazionali, potesse non essere all’altezza.
Invece competitive lo sono state, eccome, le ragazze dell’ Autofrancia. Malgrado le assenze forzate e i mal di schiena che hanno impedito l’utilizzo al meglio di un paio di altri elementi.
“Abbiamo giocato di squadra”, commentano le due allenatrici supportate a Cuorgnè da Marco Pigliafiori e Andrea Callegher e dal dirigente Aldo Fici. E mai spiegazione avrebbe potuto essere più completa e soddisfacente.
Ben condotte in cabina di regia da Giulia Creaco, le ragazze del Lingotto hanno sfruttato al meglio le doti in difesa di Roberta Marchelli e capitalizzato gli attacchi dal centro di Martina D’Ambrosio e Sofia Fici e all’opposto di Beatrice Lanzavecchia. In banda a dare equilibrio e punti Noemi Guidoni e Arianna Guazzoni a cui è poi subentrata la più giovane Francesca Gai.
Senza dimenticare tutte le altre – Giulia Petrini, Sofia Fradiante, Alida Fantino, Federica Borsero – pronte a iscrivere a referto il proprio contributo quando chiamate in causa dando altresì qualche momento di riposo alle compagne e per l’intero arco della partita gran supporto e incitamento da bordo campo al pari di Francesca Bosso, Beatrice Gerbino e Alessandra Viana, confinate in tribuna.
Convinte dei propri mezzi e desiderose di disputare una bella finale Creaco e compagne giocavano un gran bel primo set: insidiose al servizio, attente in difesa le ragazze dell’Autofrancia sorprendevano le loro avversarie aostane che, malgrado una piccola rimonta sul finale, dovevano cedere 25 a 21 la prima frazione.
Il Lingotto non riusciva a giocare allo stesso modo il secondo parziale nel quale qualche errore di troppo apriva la strada alla conquista del set da parte del Cogne vittorioso 25 a 19.
Costretta a rincorrere le avversarie nella terza frazione, la squadra allenata da Roberta Caucci e Marica Conte non mollava nulla e ribatteva colpo su colpo arrivando a conquistare il set ai vantaggi 26 a 24.
Il successo nella terza frazione accresceva la fiducia e la consapevolezza di Creaco e compagne che, nel quarto set, continuavano a giocar bene e, malgrado qualche piccolo passaggio a vuoto, riuscivano a chiudere col minimo scarto il parziale 25 a 23 regalando alla società di via Ventimiglia la prima Coppa Piemonte della sua lunga storia.
Autofrancia 2D Lingotto Volley la Coppa Piemonte di serie D stagione 2018/2019 è tua !!!