2D Lingotto, 20 di passione. Il saluto del presidente Mario Scatà
Bentornati a tutti e benvenuti ai nuovi.
È ormai passato più di un mese dalla ripresa dell’attività delle nostre squadre e, benché – come ogni anno -le vacanze estive siano trascorse troppo rapidamente, dobbiamo confessare che il clima della palestra, con gli allenamenti e le partite, ci mancava proprio.
Avvenimenti drammatici e altri felici ci hanno accompagnato dall’ultima gara della passata stagione all’esordio di sabato scorso in Coppa Piemonte: nella nostra mente le terribili immagini dello scontro fra treni in Puglia e quelle del catastrofico terremoto che ha colpito il Centro Italia si mischiano a quelle festose delle 30 medaglie azzurre alle Olimpiadi di Rio, per non parlare dei successi ottenuti pochi giorni fa alle Paraolimpiadi.
Ovviamente, per noi amanti del volley, i ricordi più piacevoli sono legati all’ argento conquistato nel beach volley e, soprattutto, dalla nazionale del “torinese” Chicco Blengini, impresa che sull’ onda dell’ entusiasmo non potrà non avvicinare o riavvicinare parecchia gente al mondo della pallavolo: un po’ com’è successo con la “generazione dei fenomeni” allenati dal mitico Julio Velasco e trascinare ulteriormente un movimento già di per sé in crescita.
Nel nostro piccolo anche al Lingotto, pur con le consuete difficoltà, ci siamo attrezzati per cercare di crescere e migliorare ancora sul piano agonistico, ma soprattutto organizzativo: abbiamo potenziato lo staff dirigenziale con due figure che, ne siamo certi, ci daranno una grossa mano a portare avanti l’ attività in modo più coordinato e strutturato. Cristina Pitasi, già nostra preziosa dirigente e Saverio Zavattaro, arrivato quest’anno, supporteranno Elisa ed Emanuele, mettendo a disposizione della società la loro disponibilità e ed esperienza.
Allo stesso modo continua il lavoro per meglio far conoscere all’interno come all’esterno la gran mole di attività che si svolge, dal mattino fino a tarda sera, sette giorni su sette all’interno del Centro Sportivo di via Ventimiglia 195/A. Direttamente dal telefonino, dal tablet o dal pc si può attingere alle sempre più numerose e puntuali news pubblicate sul sito della società all’indirizzo (che trovate https://www.lingottovolley.it/ ) o sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Google +)
Sotto il profilo agonistico – fermo restando l’obiettivo dell’arricchimento tecnico delle atlete – la volontà di tutti è come sempre quella di migliorare i risultati della stagione passata regalandoci, nel ventennale del sodalizio, che dal 1996 ha assunto l’attuale denominazione (dopo essere stato dal 1974 e fino ad allora solo 2D), qualche risultato di prestigio col quale arricchire l’albo d’oro societario.
Una ricorrenza, quella del ventennale, che merita la giusta celebrazione coinvolgendo tutti quanti e … ma ora basta con le rivelazioni: per il momento è top secret ma presto vi sveleremo tutto.
Chiudo questo mio saluto di inizio stagione augurando agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti, alle famiglie e ai tifosi di divertirsi quanto più possibile con questo magnifico sport, lasciando possibilmente a casa tensioni e problemi, invidie ed ambizioni esagerate, astii e comportamenti ineducati: solo così ha senso dedicare il proprio tempo e la propria passione per tutta una lunga stagione.
Un sentimento di gratitudine va poi a chi – sponsor e inserzionisti pubblicitari, dirigenti accompagnatori e genitori – con grande disponibilità e infinita pazienza ci consentono proseguire l’attività come una grande famiglia che condivide principi e obiettivi, gioie e dolori.
E, ultimo ma non meno importante, non può mancare uno speciale grazie da tutti noi a Francesco Di Biase che, per oltre un decennio, è stato il dirigente della serie C e quest’anno cede il testimone a Cristina. A lui e a noi tutti un grande in bocca al lupo!
Che sia una buona stagione !!! Mario