Giovanili, l’under 13 Gold accede alla fase finale

La copertina del resoconto settimanale delle gare dei tornei giovanili va alle ragazzotte del Lingotto 13 Gold che, con la faticata vittoria ottenuta a spese delle parietà dell’Allotreb, conquistano la prima piazza del girone M e il diritto a disputare in casa il prossimo concentramento a 3 squadre che stabilirà le prime 8 formazioni della provincia – automaticamente qualificate alla fase regionale del campionato – e chi parteciperà alla Final Four. La squadra allenata da Paolo Miletto e Francesco Caprella – ancor priva della capitana Francesca Garitta, infortunata – non gioca una delle sue migliori partite e soffre contro una compagine apparsa molto migliorata rispetto all’ultimo incontro. “In questa seconda fase del torneo non siamo riusciti a esprimerci come avremmo desiderato – commenta Paolo Miletto – . Malgrado un cammino altalenante è venuta comunque la qualificazione tra le prime 12 squadre di Torino e provincia che società, anche blasonate, hanno fallito. E’ un buon risultato, ma continuiamo a lavorare per fare ancora meglio, e sotto il profilo del gioco e sotto quello del risultato”. 

Vince, al termine dell’ennesima maratona stagionale, l’under 13 Celeste che, opposta alla Polisportiva Dravelli, conferma la fama di squadra che lotta su ogni pallone e non si arrende mai.  E bene fanno anche le ragazze del Lingotto 14 Indaco di Michele Imbruno che, al ritorno in campo nei gironi di qualificazione nel raggruppamento che raccoglie tutte le formazioni uscite ai quarti di finale, vincono contro un temibile Finimpianti Rivarolo: 3 a 0 il risultato finale.  “In palio c’è il nono posto provinciale che non è cosa da poco considerato l’alto numero di squadre iscritte al campionato e la presenza nel girone di squadre blasonate con il Testona e il San Francesco al Campo”, comnmenta la combattiva dirigente Cristina Pividori . Al combattuto primo set, chiuso col minimo scarto (25 a 23) per la combattività delle ospiti e qualche passaggio a vuoto in reicezione delle nostre, fanno seguito due frazioni nella quale il Lingotto gioca bene e sbaglia poco.  Coach Imbruno può così dar spazio a tutta la rosa ottenendo il massimo da tutte le ragazze .

Cedono invece al Lilliput B – al termine di un incontro lottato per 2 set – le ragazze del Lingotto 16 Bianca di Marco Brunelli e Marta Lisa, mentre in under 18 il Lingotto Fucsia di Francesco Caprella e Viviana Pinto prosegue il suo impegno nei gironi di qualificazione battendo, con margine, le meno esperte avversarie dell’Union For Volley 2000 Gialla: 3 a 0 il finale a Volvera per le nostre ragazze .

Passando ai tornei Uisp prima partita della seconda fase del campionato per le Lingottine, che per la Coppa Primavera Uisp Under 12 vanno in trasferta a Sant’Ambrogio, e portano a casa la partita. Le piccole di casa Lingotto entrano in campo e mostrano un gioco pulito ed ordinato in ogni fondamentale, e chiudono agevolmente il set 25-15.  Nel secondo set la concentrazione lascia spazio a qualche errore superfluo di troppo, Sant’Ambrogio ne approfitta e chiude il set 25-21. Ma Lingotto non ci sta, si torna in campo e il set è un continuo prendersi e scappare tra le due squadre, Caucci è costretta a chiedere due time out, sul 21-18 e sul 23-22 per le padroni di casa, e solo dopo il secondo time out Lingotto prende coraggio e chiude 25-23. Il duo Caucci-Conte commenta così: “Il gioco del primo set è il gioco che sappiamo fare e che dovremmo mettere in campo ad ogni partita e per tutti i set dell’incontro, e invece siamo ancora un po’ incostanti”.

“Ancora una vittoria che consegna tre punti fondamentali quella conquistati in casa del Nichelino Boschetto al termine di una gara forse non perfetta dal punto di vista tecnico ma giocata sempre con grinta dalle nostre ragazze, per l’occasione un po’ in emergenza nel reparto bande – racconta il dirigente dell’under 20 Uisp Piero Liberti – . Brave tutte ancora una volta a respingere i tentativi di rimettere in forse il risultato nel terzo e decisivo set, portato a casa dopo un testa a testa avvincente con le tenaci avversarie”. Per concludere, altri tre mattoncini fondamentali nella rincorsa alla vetta della classifica per la vittoria finale: solo tre punti separano la nostra squadra dalla vetta e non resta che proseguire con la stessa intensità e determinazione, per arrivare ai match decisivi per il campionato contro Salus Torino e Tam Tam Giaveno nelle prossime settimane.

UISP UNDER 12 FEMMINILE COPPA PRIMAVERA A – 1^ GIORNATA
Sabato 28 marzo 2015 – ANNA FRANK, via I maggio 13 – SANT’AMBROGIO VOLLEY SANT’AMBROGIO – LINGOTTINE 1-2
(15/25, 25/21, 23/25)
Volley Sant’Ambrogio: Pitzianti, Garnero, Fogato, Cirrito, Stranda, Troina, Laghmadi, Guerra, Fusco. All. Lussiatti.
Lingottine: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Tamburrano, Piserchia, Da Ros, Aiello, Gioia. All. Conte-Caucci.

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE GIRONE 2 – 3^ GIORNATA
Sabato 28 marzo 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 13 CELESTE – POLISPORTIVA DRAVELLI 3 – 2
(23/25;25/12;18/25;25/22;15/11)
Lingotto 13 Celeste : Cravero, Menon, Mitola, Mazza, Molè,Bruno, Tugnolo, Monte’ Rizzi, Tamburrano ( k ), Accossato, Murariu All .Caprella
Polisportiva Dravelli: Sansonne, Muratore, Ballerini, Loiacono, Primiceri, Scozia, Iodice, Canini, Savino All.Folli

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE SILVER GIRONE M – 5^GIORNATA
Domenica 29 marzo 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 13 GOLD – ALLOTREB TORINO 3 – 1
(25/20;25/14;22/25;25/20)
Lingotto 13 Gold: Aiello, Gai, Marchelli, Creaco, Omodei, Guidoni, Cerchiaro, Di Gregorio, Richieri, Fici, Durando. All. Miletto
Allotreb Torino: Gagliardo, Chiadò Puli, Ciucci, Ciscagni, Cussotto, Lesioba, Maira, Fruscione, Baroetto, Caputo.

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE 4 – 5^ GIORNATA
LLILIPUT B – LINGOTTO BIANCA 3 – 0
(25/20;29/27;25/12)
Lilliput B: Di Francesco, Berthod, Alfonsi, Antoniazzi,Porrello, Nisi, Fissore, Martire, Picca Piecone, Damasio, Panpuro.All: Sistro, Canova.
Lingotto 16 Bianca: Albonico, Marchelli, Pera, Da Ros, Tancau, Micelotta, Cosentino, Bonanno, Cravotto. All: Brunelli, Lisa.

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 14 PROVINCIALE GIRONE 4 – 1^ GIORNATA
Sabato 29 Marzo 2015 _ CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 INDACO – FINIMPIANTI RIVAROLO 3 – 0
(25/23;25/18;25/11)
Lingotto 14 Indaco: Manar; Carpanzano; Vodani; Botta; Verro; Pera (K); Luciani; Fiorio; Mangherini; Gibin. All:Imbruno
Finimpianti Rivarolo: Cesare; Vittone; Vallino; Catena; Rubino; Coello; Vallero; Bodino (K). All:Cignetti

CAMPIONATO UISP UNDER 20 FEMMINILE
Mercoledì 1 aprile 2015 – GRAMSCI, NICHELINO
ASD NICHELINO BOSCHETTO – LINGOTTO 0-3
(18/25, 16/25, 27/29)
ASD Nichelino Boschetto: Borio, Lepore, Pozzato, Guerzoni, Militello, Virgiglio, Prisco, Giatti, Palagiano, Pezzuto (K), Del Gais (L1). All. Mastocinque.
Lingotto: Montini (K), Spiga, Cibrario, Gallo, Katsaros, Chiesa, Argondizza, Ogliengo, Pasquero, De Rosa (L1). All. Di Lorenzo – Salemi.

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18 FEMMINILE GIRONE 2 – 5^ GIORNATA
Mercoledì 1 Aprile 2015 – CAMPANA, via Garibaldi 1- VOLVERA
UNION FOR VOLLEY 2000 GIALLA – LINGOTTO 18 FUCSIA 0 – 3
(14/25; 21/25; 17/25)
Union for Volley 2000 Gialla: Canavosio, Ceccon, Russo, Cutrò, Omegna, Sandrini, Bertucci, Magno, Di Bari, Moioli, Siviero (K), Borella, Bernardini. All. Rolle
Lingotto 18 Fucsia : Sanguineti, Quaglia M. ,Vannozzi, Guarino, Canepari, Agus (K), Maggi, Gagliardo, Ciliberti. All. Caprella – Pinto

Share This Post On