“16, se dici volley” è del 2D Lingotto 2001. Superata in finale l’Mtv gialla
Le ragazze del 2001 del 2D Lingotto vincono la prima edizione del “16, se dici volley” conquistando un altro buon risultato, dopo il terzo posto conquistato a Savigliano nel prestigioso “Una schiacciata per Antonello” due settimane fa. In finale la squadra di Francesco Caprella e Marta Lisa trova le moncalieresi dell’Mtv Gialla che non riescono a sbarrare la strada verso il successo alla squadra apparsa nell’occasione la più attrezzata del ricco lotto di partecipanti.
Ben 20 le formazioni iscritte al torneo che hanno messo a dura prova l’organizzazione della società di casa che, senza grandi intoppi e solo qualche ritardo sui tempi previsti (e sperati), ha chiuso una manifestazione che – come il “Chi ben inizia …” di sette giorni prima per le under 14 – si candida a diventare un appuntamento fisso del calendario degli appuntamenti pre campionato.
“Due giornate davvero toste”, commenta Emanuele Alpignano, che alla mansione di factotum del “Chi ben inizia …” ha assommato nell’occasione l’altrettanto impegnativo ruolo di coach delle ragazze del 2002, capaci di disimpegnarsi ottimamente nel confronto con formazioni più esperte e chiudere il torneo al quarto posto, battute nella finalina di consolazione dalle canavesane della Pallavolo Montalto.
Nei quattro impianti (al Centro Sportivo si giocava su due campi, Peyron, Sidoli e Torrazza) dove si sono disputate oltre 60 partite, 20 volontari (genitori. dirigenti, allenatori) si sono alternati nelle funzioni di segnapunti e, dove non erano presenti quelli federali, di arbitro garantendo anche l’assistenza alle squadre e il collegamento col ristorante Fuorigioco per l’organizzazione e il consumo dei pasti
“C’è stato qualche intoppo – ammette Alpignano -, ma con l’impegno e la disponibilità di tutti lo abbiamo superato nel modo migliore e ci è costato solo un po’ di ritardo. Per cui – continua – non possiamo che non essere soddisfatti per essere riusciti, per due weekend consecutivi, a superarci organizzando due belle manifestazioni che, vista la partecipazione e i consensi ottenuti, non potranno che crescere ancora”.
“Domenica prossima però nessuna finale di torneo: ci prendiamo una pausa di qualche settimana”, conclude col sorriso Emanuele. Al Centro Sportivo Lingotto la pallavolo comunque non mancherà: è in programma il concentramento conclusivo della Coppa Piemonte che promuoverà le migliori 12 ai quarti di finale in programma il prossimo 8 dicembre.
La classifica della prima edizione del “16, se dici volley … “ ha visto dietro a 2D Lingotto 2001, Mtv gialla, Pallavolo Montalto e Lingotto 2002, Isil Almese, Volley Parella, Pallavolo Scurato Novara, Csi Chatillon, Stella Rivoli, Chisola, Lasalliano Volley, Alto Canavese, Tam Tam Giaveno, Pallavolo Val Chisone, 2D Lingotto 2003, Cus Collegno, Canavese, Allotreb, Volley Cherasco, 2D Lingotto 02/03. Le loro foto le trovate qui di seguito.