Under 14, il 2D Lingotto Volley è Campione Provinciale

u14ff_premiazione

Il 2D Lingotto Volley campione provinciale under 14

 

VI8_6124

coach Emanuele Alpignano

È una gioia incontenibile quella che scoppia appena la palla scaraventata dalle ragazze dell’In Volley supera la linea di fondo e cade fuori. In campo si salta, ci si butta a terra, ci si abbraccia. Quasi identiche le scene che si ripetono qualche metro più in là, vicino alla panchina, o sugli spalti. Il 2D Lingotto ha appena vinto il suo secondo titolo provinciale della sua ormai quarantennale storia (il primo fu nel 2007 con l’under 13 allenata da Tilde Olivieri) e nel palazzetto di Rivarolo ragazze, tecnici, dirigenti e supporter possono finalmente lasciar spazio a tutta la loro contentezza in una esultanza incontrollabile e travolgente.

“Final Four ne ho giocate una decina raccontava a pranzo il coach Emanuele Alpignanoma titoli assoluti non ne ho ancora mai vinti”. E il pronostico non era dalla sua nemmeno questa volta: qualche ora più tardi avrebbe dovuto affrontare l’In Volley, favorita anche solo per aver prevalso in entrambe le gare in cui, durante la stagione regolare, gli era toccato affrontarle con le sue ragazze. Questa volta, invece, Viana e compagne sono scese in campo determinatissime e con grande ostinazione e tenacia hanno lottato su ogni pallone fin dalle prime battute dell’incontro aggiudicandosi finale e titolo under 14. Neppure l’aver perso la seconda frazione, nella quale la squadra del duo Alpignano – Crivello si era portata avanti 15 a 10, riesce a scalfire la forza del suo gruppo che, tornato sul campo di gioco, vince il terzo e il quarto set a 18 e a 16.

 

VI8_6057

il diesse Francesco Cicchiello

Le ragazze sono state bravissime ad interpretare mentalmente e da un punto di vista tecnico-tattico la partita – spiega più che soddisfatto  – :sapevano che dovevano battere bene e l’hanno fatto, mantenendo un altissimo livello di servizio dal primo all’ultimo punto. Da parte nostra non abbiamo subito in ricezione e questo ci ha permesso di sfruttare al meglio le nostre attaccanti”. Mai dome, Viana e compagne hanno saputo dimostrarsi squadra lungo il cammino che le ha portate a questo titolo superando più di un problema lungo la stagione. “Alla fine – racconta ancora Alpignano – le difficoltà incontrate per via dei numerosi infortuni, anche gravi, hanno fatto si che il gruppo si cementasse ancor più. Sono state davvero brave e incredibilmente unite – conclude mentre non manca di sottolineare i meriti della sua allenatrice in seconda Alessia Crivello e della dirigente Cristina Pitasi: ma non avremmo raggiunto un simile risultato se tutti non si fossero votati alla causa comune.”

“Bravissime !!! – è il commento entusiasta del direttore sportivo Francesco Cicchiello, a cui l’aria di Rivarolo sembra portare bene: qui l’anno scorso aveva vinto con un’altra casacca e una squadra molto giovane la Coppa Piemonte di serie D -. : bravissimi tutti: ragazze, staff e supporter !!! Una bellissima vittoria anche per il modo con cui è stata ottenuta, giocando bene contro una grandissima squadra. Sono davvero contento”. Impossibile non credergli: l’entusiasmo è a mille. Qualche metro più in là ancora ci si abbraccia, si scattano foto, i selfie si sprecano.

Ma non è finita perché, festa nella festa, a due giocatrici del Lingotto, Beatrice Gerbino e Eugenia Ottino, vengono assegnati i premi come miglior schiacciatrice e MVP miglior giocatrice.

 

VI8_6146

il presidente Mario Scatà

“Una grande soddisfazione – felicissimo, ma più compassato anche per il suo ruolo di presidente è Mario Scatàe un bel premio per il lavoro che abbiamo in progetto di fare e del quale abbiamo cominciato a porre le basi, dopo anni in cui la costruzione del Centro Sportivo aveva impegnato gran parte delle nostre energie. Oggi per noi è davvero una bella giornata che dà un riconoscimento al nostro entusiasmo, alla passione e al tempo che, con i nostri collaboratori, dedichiamo a promuovere e a incentivare la pratica di uno sport che da ormai tantissimi anni ci portiamo nel cuore”.

UNDER 14 FEMMINILE – FINAL FOUR
Domenica 8 Marzo
Semifinale, PALASPORT via Giordano Bruno – RIVARA
LINGOTTO 14 AZZURRA – AUTOINGROS BA.LA.BOR NERA 3 – 0
(25/19;25/17;25/11)

Finalissima, POLISPORTIVO, via Trieste 84 – RIVAROLO
LINGOTTO 14 AZZURRA – IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI 3 – 1
(25/22;23/25;25/18;25/16)

Lingotto 14 Azzurra: Halip, D’Ambrosio, Gerbino, Fracasso, Ottino, Viana (K), Taddei, Miglino, Lanzavecchia, Borsero. All. Alpignano – Crivello.

 

 

Share This Post On