Under 13, il Lingotto Gold vola in semifinale provinciale
E’ ancora l’under 13 Gold di Paolo Miletto e Francesco Caprella, com’era già successo alla vigilia delle festività pasquali, a meritare la copertina del resoconto settimanale sui risultati delle compagini giovanili del Lingotto. Allora con il passaggio alla fase finale del campionato, questa volta con la conquista della semifinale provinciale. Nel concentramento a tre giocato sabato al Centro Sportivo Lingotto, Durando e compagne fanno dapprima soffrire i propri supporter con un esordio stentato contro il Cus Alpignano, poi regolano le più giovani atlete dell’In Volley confermandosi tra le migliori quattro squadre di Torino e accedendo altresì alla fase regionale del torneo.
“Siamo davvero molto soddisfatti – commenta il diesse Francesco Cicchiello -. Sapevamo di poter valere un posto tra le prime quattro, ma in queste gare le sorprese sono all’ordine del giorno e oggi abbiamo provato sulla nostra pelle quanto può influire un metro arbitrale diverso (e assai più fiscale) da quello tenuto dalla totalità dei direttori di gara solo fino a qualche settimana fa”.
“Nella prima gara abbiamo sofferto molto rischiando anche di uscire dalla partita – commenta coach Paolo Miletto – ma tutta la squadra è stata capace di rimettersi in carreggiata e, pur non entusiasmando, abbiamo poi finito per vincere. Molto meglio è andata la seconda partita nella quale, a tratti, siamo riusciti a giocare meglio chiudendo anche dei bei punti”.
Vittorie anche per l’under 14 che nella seconda gara della fase regionale, regola il Lilliput: 3 a 0 il finale e, sempre in under 14 – gironi di qualificazione provinciali però – del Lingotto Indaco che chiude al tiebreak il proprio match con l’Union Pinerolo. Non mancavano le motivazioni alla squadra allenata da Michele Imbruno che, alla Befana, impegnata nel torneo di Alassio aveva dovuto cedere alle pinerolesi al termine di un combattuto match abbandonando di fatto il sogno di un piazzamento tra le prime quattro.
Primi due set delle padrone di casa (in realtà ospiti per il calendario) poi rimonta delle valligiane e esito del match da decidere al tiebreak nel quale le ragazze del Lingotto vincono senza troppe difficoltà lasciando le avversarie a 8 con il rammarico di aver perso un punto più che averne guadagnati due.
Ancora una vittoria, nel torneo Uisp, per l’under 12: nella Coppa Primavera le Lingottine sembrano ormai averci preso gusto e collezionano il terzo successo in altrettanti incontri. Al solito inizio al rallentatore, la squadra del duo Caucci – Conte fa seguire una seconda frazione largamente dominata e chiusa con un perentorio 25 a 8. Il punto a punto del terzo set vede le Lingottine chiudere con un piccolo scarto 25 a 22 e prendersi altri 2 punti quanto mai importanti per il morale. “Una buona prova e un gioco ordinato – commentano le coaches – : finalmente iniziamo a prendere coscienza delle nostre capacità anche quando ci troviamo di fronte squadre con qualche anno in più”.
A cadere, peraltro un po’ a sorpresa visto l’ottimo momento, è invece l’under 20 di Mauro Di Lorenzo e Martina Salemi. “Una gara tuttastorta quella disputata dalle nostre ragazze contro il Don Bosco Rivoli, avversarie che hanno tuttora la metà dei punti in classifica della nostra squadra ma che evidentemente hanno trovato le motivazioni giuste per ottenere una vittoria di prestigio su una delle compagini di testa del campionato Under 20”, commenta il dirigente Piero Liberti. Le rivolesi sono riuscite nel loro intento al termine di una rocambolesca partita che, dopo un primo set vinto in modo quasi imbarazzante dalle nostre atlete, 25 a 9, si è incanalata nel più tortuoso dei “sentieri” sportivi senza che le ragazze del Lingotto riuscissero a ritrovare la giusta via.
UISP CAMPIONATO UNDER 12 FEMMINILE COPPA PRIMAVERA – GIRONE A
Mercoledì 8 aprile 2015 – EX CARTIERA
POLISPORTIVA SAN DONATO – LINGOTTINE 1-2
(25/20;8/25;22/25)
Polisportiva San Donato: Carbotti, Multari, Azurin, Valle, Ferratini, Graziato, Marletta, Di Rini, Maritano, Ferratini, Marzilli. All. D’Oria-Allasia.
Lingottine: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Tamburrano, Da Ros, Aiello, Piserchia, Gioia. All. Caucci-Conte.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE – TABELLONE FINALE TURNO 1
Sabato 11 Aprile 2015 _ CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 13 GOLD – CUS ALPIGNANO
(23/25;25/15;25/11)
Lingotto 13 Gold: Aiello, Gai, Marchelli, Omedei, Fracasso, Guidoni, Di Gregorio, Cerchiaro, Richieri, Creaco, Fici, Durando (K). All. Caprella – Miletto.
Cus Alpignano: Zingarelli, Putrido, Bellantone, Scoccimarra (K), Rech, Tucci, Lovisco, Disegna, Mussino, Torchia, Falco. All. Marsura.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE – TABELLONE FINALE TURNO 1
Sabato 11 Aprile 2015 _ CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A – LINGOTTO 13 GOLD 0 – 3
(18/25;6/25;18/25)
In Volley Dall’Osto Trasporti A: Burzio, Severin, Ollino (K), Giordanetto, Fassinotti, Sturaro, Cannizzaro, Bindelli, Fasano, Meneghini. All. Marengo
Lingotto 13 Gold: Aiello, Gai, Marchelli, Omedei, Fracasso, Guidoni, Grillo, Cerchiaro, Richieri, Creaco, Fici, Durando (K). All. Caprella – Miletto.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 14 FEMMINILE GIRONE 4 – 2^ GIORNATA
Domenica 12 Aprile 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
UNION PINEROLO – LINGOTTO 14 INDACO 2-3
(21/25;21/25;25/18;25/20;8/15)
Union Pinerolo : Buznean; Scarato Sara; Scarato Silvia; Adamo; Bosio; Sepegno (K); Gravina; Martinengo; Lorenzatto; Auramo. All. Bergia – Rinero
Lingotto 14 Indaco: Manar; Carpanzano; Vodani; Reganzani; Botta; Verro; Pera (K); Lucani; Fiorio; Mangherini; Gibin. All. Imbruno
UISP CAMPIONATO UNDER 20 FEMMINILA
Domenica 12 aprile 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO – ASD DON BOSCO RIVOLI 2-3
(25/9;19/25;21/25;25/22;13/15)
Lingotto: Montini (K), Mondin, Burke, Spada, Spiga, Cibrario, Gallo, Liberti, Argondizza, Bertolo, Pasquero, De Rosa (L1). All. Di Lorenzo – Salemi.
ASD Don Bosco Rivoli: Colomba (K), Maggio, Maina, Marino M., Passera, Popa, Romano, Ruffatto, Marino R., Pezzuto, Favale (L1). All. Marino – Caporale.
CAMPIONATO UNDER 14 FEMMINILE FASE REGIONALE GIRONE A – 2^ GIORNATA
Domenica 12 aprile 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY – LILLIPUT PALLAVOLO – 3-0
(25/16;25/22;25/14)
Lingotto Volley: Ottino, Taddei, Halip, Lanzavecchia, Gerbino, Viana(K), Fracasso, Borsero, D’ambrosio, Gibin, Fiorio. All. Alpignano – Crivello
Lilliput Pallavolo: Pampuro, Destefanis,Difrancesco, Berthod, Alfonzi, Antoniazzi (k), Porrello, Nisi, Martire, Rolle. All. Sistro – Canova.