La società

CHI SIAMO

L’ASD Lingotto Volley nasce nel 1973 e conta più di 400 tesserati. Sono ben 12 le squadre che più volte a settimana si allenano presso il nostro centro svolgendo 14 campionati Federali e non. Una quindicina i tecnici, tutti qualificati FIPAV e capaci di ottenere importanti risultati sia a livello giovanile che a livello di prima squadra. Gli stessi, affiancati da validi istruttori svolgono anche l’attività nelle scuole in orario curriculare (Collodi, Rodari, Re Umberto, Vittorino, Duca degli Abruzzi, Sidoli) tutte facenti parte del Comune di Torino.

 

UNA STORIA ULTRAQUARANTENNALE

La società del presidente Mario Scatà ha ormai alle spalle una storia ultraquarantennale. Fondata nel 1973 da un gruppo di giovani amici appassionati di pallavolo prende quel 2D – mantenuto orgogliosamente fino ad oggi nella sua ragione sociale – dal numero civico della via Richelmy iniziale luogo di incontro, sede e ritrovo. Molto è cambiato da allora: dal 2012, frutto di grande impegno e numerosi sacrifici, il Lingotto Volley ha addirittura un impianto tutto suo con un magnifico palazzetto dove trovano posto due campi regolamentari, uffici e sale riunioni. Pochissime altre società dilettantistiche in tutta Italia possono vantarne uno uguale che, però, vista la mole di attività del sodalizio si rivela spesso insufficiente ad assicurare il monte ore necessario per allenamenti e partite.

 

DAL MINIVOLLEY ALLA SERIE C

Sono infatti tantissime le formazioni che il 2d Lingotto Volley schiera nei campionati di federazione e degli enti di promozione sportiva. Si va dalla serie C, protagonista da qualche stagione nei tornei regionali cercando l’approdo nelle serie nazionali, fino alle under 11 e al minivolley. Una schiera di oltre 150 atlete e mini atlete che raddoppia se si considerano le bambine impegnate nei corsi di avviamento alla pallavolo svolti dalla società anche all’interno di numerose scuole del quartiere. Tra di loro possa presto emergere un’altra MARTA BECHIS arrivata a vestire la maglia della nazionale maggiore e di numerose squadre di vertice del torneo italiano di A1 dove, dopo un’esperienza nel campionato polacco, è tornata a giocare nelle fila del Bisonte Firenze.

 

I NOSTRI RISULTATI

Da anni l’ASD 2D Lingotto Volley è punto di riferimento e sempre protagonista nei campionati provinciali e a livello regionale di serie D e C. Un settore giovanile sempre in costante crescita che funge da serbatoio per la prima squadra è il fiore all’occhiello della società.

La nostra prima squadra milita ormai da anni nel campionato regionale di serie C, dove è assoluta protagonista e capace più volte di accedere ai play off promozione. Il campionato vede al via le migliori realtà di Piemonte e Valle d’Aosta ed è la porta d’accesso al palcoscenico del campionato nazionale di serie B.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo rimane l’avvicinamento dei bambini e dei giovani alla pallavolo e, quindi, la loro crescita tecnica e caratteriale in qualità di atleti all’interno del nostro sodalizio.

Un’attività di eccellenza certificata dall’assegnazione da parte della Fipav Nazionale – per il quinto biennio consecutivo – del Certificato di Qualità. Un riconoscimento che viene assegnato in base a parametri sulla struttura organizzativa e tecnica e i risultati sportivi conseguiti.